L’azienda britannica Engineered Arts ha sviluppato un robot umanoide in grado di mostrare facilmente varie espressioni facciali tipiche degli umani.
In un breve video pubblicato sul suo canale YouTube, l’azienda mostra l’umanoide più avanzato, soprannominato Ameca, che originariamente era una piattaforma per testare le tecnologie robotiche.

Grazie ai nuovi sviluppi nell’intelligenza artificiale, le macchine stanno imparando non solo a svolgere compiti umani, ma anche ad andare oltre.
Tuttavia, affinché gli esseri umani e le macchine lavorino insieme organicamente, le macchine devono occupare lo stesso spazio e gli umanoidi sono i migliori in questo.
I ricercatori stanno attualmente lavorando per rendere gli umanoidi più interattivi insegnando loro la comunicazione non verbale.
Come si vede nel video, l’umanoide sembra essersi svegliato in un laboratorio robotico mentre la persona reale è impegnata a lavorare in background.
Il robot muove le braccia, mostrando diverse espressioni facciali, ed esprime persino sorpresa. I suoi creatori lo chiamano giustamente il volto futuro della robotica.
La metà inferiore del robot è attualmente non funzionante e non può ancora camminare. Tuttavia, camminare o saltare non è l’obiettivo di Ameca.
Ameca è alimentato dal sistema operativo tritium Engineering Arts, che consente alle aziende di robotica di testare la propria tecnologia.
Ameca sarà in mostra al CES 2022, che è previsto per gennaio 2022.