Una donna di Taranto ha ricevuto una cassetta di funghi che poi si sono rivelati velenosi: se li avesse ingeriti sarebbe andata incontro alla necrosi al fegato che avrebbe causato la perdita totale della funzionalità epatica.
La donna, insospettita da alcune informazioni che erano presenti nei giornali , ha deciso di portare la cassetta di funghi alla visita micologica dopo averla ricevuta da un conoscente.
All’interno sono stati così trovate alcune specie di funghi velenosissimi per la salute dell’uomo: funghi che potevano danneggiare stomaco, funzionalità renale, diarrea persistente e vomito.
L’Asl di Taranto ha emesso un bollettino dove invita la cittadinanza a non mangiare funghi senza controllo micologico, di non accettare funghi da persone e di verificare sempre prima dell’acquisto le specie in vendita presso le attività commerciali e mercati. E’ inoltre necessario chiedere sempre al commerciante il foglio sanitario delle specie in vendita.
Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.