Tecnologia e ambiente: il fotovoltaico è sempre più performante!

VEB

Sfruttare l’energia solare per produrre energia elettrica. È questo il futuro e l’Italia è fiduciosa dell’ingresso della tecnologia nel quotidiano. A dimostrarlo è l’ultimo rapporto annuale redatto dall’Agi-Censis sulla cultura dell’innovazione. Con un 84% che non lascia dubbi, gli italiani non solo si dichiarano favorevoli al fotovoltaico ma vorrebbero chiuse raffinerie a petrolio e centrali a carbone. Si tratta di una scelta consapevole verso il rispetto dell’ambiente e della salute umana. Il fotovoltaico infatti è il solo sistema in grado di garantire totale indipendenza dai combustibili fossili e lo sfruttamento di risorse pulite e rinnovabili.

Il progresso richiede un fabbisogno energetico sempre più elevato perciò, senza una politica energetica efficace, nel giro di pochi anni si rischia di esaurire le risorse che attualmente vengono impiegate per la produzione di corrente elettrica. Non tutti sanno che il silicio, principale materiale utilizzato per la produzione dei pannelli solari, è il secondo elemento per abbondanza in natura. Ma non è tutto perché gli altri componenti degli impianti fotovoltaici sono altamente riciclabili perciò è possibile dar loro nuova vita una volta giunti al termine del loro ciclo.

Oggi un numero elevato di produttori di impianti fotovoltaici aderiscono al PV Cycle, un consorzio che si occupa dello smaltimento di pannelli deteriorati nel pieno rispetto dell’ambiente. A proposito di innovazione al servizio dell’uomo e dell’ambiente, gli scienziati del NREL, National Renewable Energy Laboratory, stanno progettando una nuova finestra fotovoltaica termocromica, un dispositivo che reagisce in modo dinamico alla luce solare riducendo il consumo energetico e migliorando il comfort degli edifici.

In pratica essa cambia colore trasformandosi da trasparente a colorata a seconda della luce che converte in elettricità. Questo è possibile grazie all’impiego di materiali che rispondono al calore in modo molto rapido, generando più elettricità man mano che si scurisce. Con questa tecnologia si potranno superare i limiti delle attuali finestre solari che riescono a sfruttare solo parte della luce solare a scapito della luce necessaria nella vita quotidiana. I ricercatori stanno elaborando sistemi per migliorare ulteriormente il meccanismo che, una volta perfezionato, potrebbe essere integrato persino nei veicoli.

Indipendentemente dalle grandi prospettive future, una regolare manutenzione impianti fotovoltaici o l’installazione di un nuovo impianto, oltre ai già citati vantaggi ambientali, sono motivo di benefici economici sia a livello individuale che generale. Essi consentono di abbattere il consumo di energia a pagamento e di ridurre drasticamente i costi sulla bolletta elettrica assicurando un livello di autonomia senza eguali. Ecco perché il fotovoltaico rappresenta una vera propria fonte di guadagno!

Next Post

Parto cesareo in Italia il numero inizia a calare

La nascita è il momento dell’entrata in vita di un essere: generalmente è considerata nascita il momento in cui un essere vivente viene espulso dal corpo della madre, dal ventre nel caso dei mammiferi o dal guscio come nel caso degli ovipari e ovovivipari. Negli essere umani, il periodo di gestazione è di nove mesi ed è chiamato gravidanza, al termine della quale avviene il travaglio (fra […]
parto-cesareo-diminuiscono