Il sangue giovane può prevenire i sintomi dell’Alzheimer

VEB

Il sangue cosiddetto “giovane”, ovvero di persone fino a 30 anni, potrebbe essere utile per riuscire a curare i primi sintomi di una malattia degenerativa come l’Alzheimer, lo rivela uno studio presentato al Congresso Clinical Trial sull’Alzheimer Disease a Boston, sarebbero infatti le trasfusioni di plasma “giovane” , secondo l’Università di Stanford, che riuscirebbero a combattere i primi sintomi della malattia.

Da Stanford arriva una scoperta molto particolare legata alle trasfusioni e alla patologia dell’Alzheimer, secondo i ricercatori infatti il plasma sanguigno utilizzato per eventuali trasfusioni su persone che risultano avere una forma lieve della patologia, può aiutare a prevenirne i sintomi.

Trasfusioni di sangue giovane: lo studio presentato a Boston

trasfusioni sangue giovane alzheimer

Lo studio presentato a Boston si è basato su 18 trasfusioni di sangue “giovane”, ovvero di persone con età compresa tra i 18 e i 30 anni, verso persone che mostravano, seppur in forma molto lieve, i primi sintomi della malattia.

Secondo i test condotti le persone che hanno ricevuto il sangue sono riuscite a migliorare nelle attività di tutti i giorni, pur non migliorando però nei test della memoria, questo però è comunque un risultato molto importante e i ricercatori si sono detti “sorpresi”.

Lo studio presentato a Boston segue, o per meglio dire ricalca, quello legato alle trasfusioni testate sui topi, il concetto principale è che il sangue giovane potrebbe riuscire a rigenerarsi e ricaricare il cervello rispetto al sangue di una persona “più anziana”.

Al momento i test dunque avrebbero confermato che tali trasfusioni possono aiutare le persone con i primi sintomi dell’Alzheimer, a svolgere le normali attività quotidiane che cominciano ad essere difficoltose e/o problematiche.

Next Post

La dieta della mela per dimagrire in pochi giorni

La nostra dieta mediterranea sembra, dagli ultimi studi,  abbia dato riscontri negativi per la nostra salute, dunque cos’altro c’è di più sano se non la frutta? In particolar modo parliamo della mela quella che “toglie il medico di torno”, questo frutto che riesce non solo a depurarci ma anche, e soprattutto, ad […]