Tre vitamine utili per il nostro cervello

VEB

Sono tante le vitamine che fanno bene al nostro organismo, ma alcune in particolari sono realmente utili per il cervello.

Il cervello è forse l’organo più complesso e importante di tutto il corpo umano, quindi è essenziale che sia perfettamente funzionante.

Molte ricerche hanno dimostrato che alcune vitamine offrono effetti positivi per migliorare le funzioni cerebrali e proteggere il declino mentale, e queste vitamine possono essere ottenute da alimenti o integratori alimentari, secondo quanto riportato nel sito “medicalnewstoday“.

Le vitamine utili al nostro cervello

Tre vitamine utili per il nostro cervello

Tutte le vitamine sono essenziali per la salute umana, molte sono importanti per il cervello e alcune si distinguono per la loro importanza, come nel caso della vitamina C.

È un nutriente che aiuta nella produzione di neurotrasmettitori, che influenzano quasi tutti gli elementi della vita nel corpo umano e influenzano principalmente la capacità di ricordare le informazioni, mantenere la concentrazione, l’umore, la dipendenza o i sogni.

Questa vitamina è la chiave per stimolando questi neurotrasmettitori.

Allo stesso modo, vari studi hanno stabilito che la vitamina C aiuta a difendere l’organismo dalle malattie neurodegenerative, perché questo nutriente combatte i radicali liberi che a volte causano danni significativi al cervello.

Il potere antiossidante della vitamina C protegge il cervello dai danni causati dai radicali liberi, inoltre, la vitamina C aiuta anche a migliorare l’umore, rimuove le tossine dal corpo, riduce l’eccesso di glutammato e migliora la circolazione sanguigna.

Altri nutrienti essenziali per il funzionamento del corpo e per la salute del cervello in particolare sono la vitamina D e le vitamine del gruppo B.

La vitamina D, prima di tutto, promuove la salute e lo sviluppo del cervello e le donne in gravidanza hanno bisogno di livelli ottimali di questo micronutriente per il corretto sviluppo del cervello fetale.

Allo stesso modo, i bambini in tenera età ne hanno bisogno a sufficienza affinché il cervello continui a svilupparsi, oltre a questo, è anche un importante nutriente per la condizione scheletrica del corpo umano.

Molti studi diversi hanno confermato che questa vitamina può prevenire il deterioramento cognitivo o la demenza ed è un nutriente essenziale per un sistema immunitario sano e per ridurre il rischio di varie malattie.

Infine, troviamo che le vitamine del gruppo B, B6, B9 e B12 sono le più uniche, ognuna con proprietà specifiche che sono diventate rilevanti per la salute del cervello.

La vitamina B12 deve essere presente in livelli adeguati, in quanto un’eccessiva carenza può causare perdita di memoria o uno stato di nebbia cerebrale, oltre ad essere uno dei principali fattori nello sviluppo dell’anemia megaloblastica.

Next Post

Will Smith: Potevo uccidere mio padre e l'avrei fatta franca

Le confessioni di Will Smith hanno fatto il giro del web in pochissimo tempo, dichiarazioni tratte dalle ancitipazioni fatte al magazine People. Si tratta infatti dell’autobiografia di Will Smith, l’attore ha rivelato particolari scottanti della sua vita privata legati in particolar modo al padre. Gli abusi del padre verso la […]
Will Smith Potevo uccidere mio padre e avrei fatta franca