Tricotillomania, il bisogno ossessivo di strappare capelli e peli

VEB

Nella maggior parte di noi, in caso di stanchezza o stress, possono presentarsi piccoli manie sotto forma di “rituali” che ripetiamo in continuazione.

Tricotillomania il bisogno ossessivo di strappare capelli e peli
foto@Pixabay

C’è chi si tormenta le labbra, chi ondeggia col corpo, chi si attorciglia qualche ciocca di capelli: nulla di strano direte voi.

Ma sapete che proprio il toccarsi ossessivamente i capelli, l’attorcigliarli, il tirarli può diventare un’ossessione, una vera e propria patologia?

Sì, si tratta della tricotillomania, anche nota come TTM, tricomania o disturbo da strappamento di peli: è un disturbo psicologico caratterizzato da un persistente ed irrefrenabile bisogno di strapparsi capelli e/o peli di qualsiasi altra area del corpo, per ragioni non estetiche.

L’atto patologico può infatti essere orientato ad estirpare anche sopracciglia, ciglia, barba, peli che ricoprono addome, gambe, braccia, ascelle e persino zona pubica.

Il disturbo può presentarsi in diversi gradi di gravità, ma nei casi più gravi la tricotillomania può portare ad una permanente perdita di peli o a danni alla pelle.

In generale, avendo cause prettamente psicologiche, la cura della tricotillomania prevede un lavoro sulle cause psicologiche che causano il disturbo e sulla riduzione dei comportamenti compulsivi.

La terapia farmacologica è invece usata solo nei casi più gravi, per diminuire l’ansia, la depressione e i sintomi ossessivo-compulsivi.

Next Post

Quali sono le scoperte più incredibili per l'umanità

Le scoperte scientifiche e tecnologiche sono importanti per l’umanità perché ci aiutano a comprendere meglio il mondo che ci circonda e a sviluppare nuove tecnologie che possono migliorare la nostra vita. Le scoperte scientifiche ci permettono di comprendere meglio come funziona il mondo e di sviluppare teorie che ci aiutano […]
Quali sono le scoperte piu incredibili de umanita