Tumore, Mariagrazia lo ha sconfitto e ora supporta i malati con un calendario

VEB

In queste ore si è appena concluso il congresso annuale dell’American Society of Clinical Oncology (Asco), a Chicago.

L’Asco è il più grande congresso al mondo sul cancro e, quest’anno, ha visto la partecipazione di quasi 40mila specialisti: non è facile riassumere le ricerche che hanno portato per ogni tipo di tumore, dai big killer a quelli rari o rarissimi.

Da regina l’ha però fatta la medicina di precisione. «La medicina di precisione sta profondamente trasformando la cura del cancro – ha detto il Presidente dell’Asco, Bruce Johnson -. E un numero sempre maggiore di persone potranno beneficiarne». E ha puntualizzato: «Medicina di precisione significa prendere in considerazioni le caratteristiche genetiche di una persona, la sua biologia, il suo stile di vita, l’ambiente in cui vive. E poi: i tratti distintivi del suo tumore, ancora una volta svelati dalla genetica, per prevenire, diagnosticare precocemente e curare al meglio la malattia».

Sono stati presentati decine di studi all’avanguardia, una speranza per migliaia di persone affette da carcinomi di ogni tipologia e gravità: queste tecniche, nel prossimo futuro, potranno salvare milioni di vite.

E già in questi ultimi anni sono stati fatti passi da gigante, nella cura e nella qualità della vita di quanti, dopo essersi sottoposti alle cure, sono tornati alla propria vita quotidiana.

Mariagrazia, una giovane donna di Gela, ad esempio, oggi ha 43 anni e quando ha scoperto di avere un tumore, nel 2015, aveva da poco avuto un figlio. Un’auto palpazione e la diagnosi immediata: carcinoma mammario.

Oggi, per fortuna, porta il suo sorriso contagioso tra i pazienti oncologici ed è diventata protagonista di un calendario fotografico.

«Giorni quasi tutti uguali, dal sapore dell’angoscia e del panico – ricorda -, ingoiati senza avvertirne il sapore. In ospedale incontrai anche i volontari dell’associazione Farc&C (Fondere Assistenza Ricerca Cancro & Cultura), che offrono supporto a pazienti e famiglie. Ne ero incuriosita ma il cancro divorava ogni mio tentativo di relazione. Volevo stare sola. Non mi sentivo forte né una guerriera. Non ho combattuto eroicamente. Ho pianto tantissimo, chiesto “perché a me”, sbattuto la testa al muro. Poi ho deciso che dovevo dare un senso al dolore e trasformarlo in un inno alla vita».

«All’uscita dal reparto – racconta – trattenevo ancora il respiro, feci le scale di corsa fino a fuori, mi tolsi la bandana incurante degli sguardi curiosi sulla pelata. Finalmente respiravo».

«Ritornai così a ritrovare i volontarie di Farc&C, i miei capelli stavano crescendo e non vomitavo più. Rientrare nel reparto di oncologia, stranamente mi faceva sentire a casa. Attraversavo il corridoio e salutavo tutti pensando: caspita sono viva», racconta ancora.

E qui che le nasce l’idea di aiutare a sua volta chi è in terapia, inizialmente con una chiacchierata e un sorriso, «poi piano piano con vere e proprie scenette da teatro, in cui faccio la buffona, mi travesto, ballo… Il tutto con l’obiettivo di riuscire a far dimenticare il tempo scandito dalla goccia di chemio che cade».

Da quel momento anche un calendario, con tutti gli abitanti di Gela che la supportano. Così, con i proventi ricavati dalla vendita, vengono acquistate delle poltrone per trattamenti chemioterapici sistemate in una stanza dell’ospedale di Gela.

“Lo so può sembrare strano, ma quelli seguiti alla malattia sono stati i miei anni più belli. Da allora – conclude Mariagrazia – posso dire di aver riempito di vita la mia vita”.

Next Post

Gravidanza, un nuovo test per scoprire con esattezza la data del parto

In una donna, la gestazione, presumendo una durata media del ciclo mestruale di 28 giorni, si conclude alla 40esima settimana, per l’esattezza 280 giorni calcolati a partire dal giorno d’inizio dell’ultima mestruazione. Durante i nove mesi di gravidanza il corpo della donna subisce notevoli trasformazioni, accogliendo il feto e facendolo […]
Gravidanza un nuovo test per scoprire con esattezza la data del parto