Tunguska: Che fine avrebbe fatto il meteorite?

VEB

C’è un’ipotesi molto curiosa sul perché da più di un secolo nessuno sia riuscito a trovare il cratere del misterioso incidente di Tunguska.

La mattina presto del 30 giugno 1908, un oggetto atterrò in Siberia, 2.150 chilometri quadrati di foresta (circa 80 milioni di alberi) si sono trasformati in cumuli di trucioli e detriti carbonizzati. I resoconti dei testimoni oculari hanno descritto una sfera brillante che ha rotto le finestre e l’intonaco sbriciolato nelle case. I ricercatori hanno successivamente descritto questo evento come un’esplosione di meteoriti, la cui potenza era di 30 megatoni, ad un’altitudine di 10-15 chilometri.

Tunguska Che fine avrebbe fatto il meteorite
foto@Wikimedia

Sebbene il cratere stesso non sia mai stato scoperto, la ricerca di frammenti di minerale di meteorite continua ancora oggi. Ma un grande asteroide, costituito principalmente da ferro e che entra nell’atmosfera terrestre con una leggera angolazione e poi torna di nuovo nello spazio, potrebbe aver avuto un simile effetto distruttivo senza lasciare tracce.

Abbiamo studiato le condizioni per il passaggio di asteroidi con un diametro di 200, 100 e 50 metri, costituiti da tre tipi di materiali – ferro, pietra e ghiaccio d’acqua, attraverso l’atmosfera terrestre con un’altezza di traiettoria minima nell’intervallo da 10 a 15 chilometri, – affermano gli autori di questa teoria ed in particolare l’astronomo Daniil Khrennikov dell’Università Federale Siberiana. – I risultati ottenuti hanno confermato la nostra idea, spiegando uno dei problemi di vecchia data dell’astronomia – il fenomeno Tunguska, che non ha ancora ricevuto interpretazioni ragionevoli e complete. Affermiamo che l’incidente di Tunguska è stato causato da un asteroide di ferro che è passato attraverso l’atmosfera terrestre ed è tornato in orbita circumsolare“.

Il corpo di ghiaccio, un’ipotesi proposta dai ricercatori russi negli anni ’70, era abbastanza facile da escludere. Il calore generato dall’attrito contro l’atmosfera a questa velocità scioglierebbe completamente il corpo di ghiaccio anche in avvicinamento. È anche più probabile che una meteora rocciosa si sgretoli a causa dell’aumento della pressione quando l’aria entra nel corpo volante attraverso le microfratture. Solo le meteore di ferro sono abbastanza stabili da mantenere la loro integrità.

Cioè, il colpevole più probabile è un meteorite di ferro da 100 a 200 metri di diametro, che ha volato per 3.000 chilometri attraverso l’atmosfera. Con tali caratteristiche, la sua velocità avrebbe dovuto essere di 7 m / s e l’altitudine di volo – 11 chilometri.

Questo modello spiega contemporaneamente diverse caratteristiche del fenomeno Tunguska. L’assenza di un cratere da impatto è dovuta al fatto che la meteora semplicemente non è caduta sulla Terra. La mancanza di detriti di ferro è anche dovuta alla sua alta velocità, poiché l’oggetto si muoverà troppo velocemente e sarà troppo caldo per perdere materia. I ricercatori hanno affermato che qualsiasi perdita di massa potrebbe essere causata dalla sublimazione dei singoli atomi di ferro, che assomiglieranno esattamente ai normali ossidi di terra, quindi non possono essere estratti dal suolo.

fonte@Ordonews

Next Post

Il giorno terrestre non è più 24 ore

La velocità di rotazione della Terra è aumentata negli ultimi 50 anni, come riporta il prestigioso Science Focus.  Gli scienziati hanno scoperto un fatto interessante. Si è scoperto che la Terra compie una rivoluzione completa sul proprio asse in meno di 24 ore. Ora la nuova durata del giorno è solo 23 ore […]
Il giorno terrestre non piu 24 ore