Un’azzardata ipotesi: Un buco nero potrebbe essere il nono pianeta del nostro sistema solare
Gli esperti hanno cercato di trovare il nono pianeta per un periodo piuttosto lungo, ma finora le loro ricerche non sono state coronate. Qualche tempo fa, c’era un altro suggerimento riguardo al nono pianeta. Potrebbe effettivamente rivelarsi un piccolo buco nero, come riferisce la BBC .
Questa ipotesi è stata proposta da James Unwin. Vale la pena notare che se la sua ipotesi risulta corretta, in questo caso sarà impossibile correggere la radiazione di un buco nero dal nostro pianeta.
“Tutte le prove dell’esistenza di un oggetto sono gravitazionali”, dice James Unwin, professore di fisica all’Università dell’Illinois, Chicago, che per primo ha suggerito l’idea, insieme a Jakub Scholtz, un ricercatore post-dottorato dell’Università di Torino. “Sebbene conosciamo meglio l’idea che i pianeti esercitino una potente attrazione gravitazionale“, dice Unwin.
L’unico modo per saperne di più è determinare prima una posizione più precisa dell’oggetto e poi inviargli una missione con tale obiettivo. Se tutto va bene, la missione sarà in grado non solo di volare il più vicino possibile al buco nero, ma anche di entrare nella sua orbita.
Ciò offre all’umanità l’opportunità di osservare l’ambiente gravitazionale più estremo dell’Universo senza dover volare per miliardi di chilometri fuori dal sistema solare. Oppure potrebbe accadere che un’astronave possa volare in un buco nero.
Ma oggi questa è solo un’ipotesi e ci sono pochissime possibilità che venga presto confermata ufficialmente. Gli scienziati continuano a cercare il nono pianeta e sperano che un giorno saranno in grado di trovarlo.