Un giorno terrestre non è più 24 ore a causa del cambiamento climatico

VEB

Negli ultimi decenni, i problemi legati al riscaldamento globale sono cresciuti diventando una delle principali preoccupazioni sia per la comunità scientifica che per la società in generale. L’aumento della temperatura del pianeta sta causando gravi cambiamenti climatici, con effetti sull’equilibrio degli ecosistemi e un aumento della frequenza di disastri naturali.

Un giorno terrestre non piu 24 ore a causa del cambiamento climatico
Foto@Pixabay

Tuttavia, un nuovo studio pubblicato sulla rivista Science Advances ha evidenziato una conseguenza inaspettata del riscaldamento globale: l’allungamento dei giorni sulla Terra. Questa scoperta è stata possibile grazie alla ricerca condotta da scienziati dell’Università di Toronto che hanno studiato la storia della durata del giorno sul nostro pianeta.

Secondo le loro analisi, nel passato remoto la Terra ruotava molto più rapidamente, e i giorni erano notevolmente più brevi di quelli attuali. Al momento della formazione della Luna, circa 4,5 miliardi di anni fa, un giorno sulla Terra durava meno di 10 ore. Nel corso del tempo, le forze di marea lunari hanno gradualmente rallentato la rotazione terrestre, portando a un progressivo allungamento dei giorni.

Fino a circa 2,6 miliardi di anni fa, i giorni sulla Terra continuavano ad allungarsi e duravano circa 19,5 ore. Durante questo periodo, diverse forze di marea si bilanciavano a vicenda, mantenendo la rotazione terrestre a una velocità costante per un periodo di circa un miliardo di anni. Questo equilibrio è stato fondamentale, poiché se non fosse stato raggiunto, i giorni sulla Terra oggi potrebbero durare più di 65 ore.

Tuttavia, circa due miliardi di anni fa, gli scienziati hanno scoperto che l’aumento delle temperature nell’atmosfera terrestre ha influenzato le onde di calore generate dalla luce solare nell’atmosfera. Le alte temperature hanno accelerato la velocità di queste onde, e la loro frequenza di viaggio attraverso l’atmosfera ha creato una risonanza atmosferica che ne ha amplificato l’effetto.

Nel corso di un miliardo di anni, la lunghezza del giorno e la risonanza delle onde atmosferiche si sono sincronizzate, in modo che ogni volta che la Terra compiva una mezza rivoluzione, le onde atmosferiche risuonavano. In precedenza, il periodo di rotazione della Terra era quasi il doppio del periodo di risonanza delle onde atmosferiche. Questo significava che le forze di marea solari causate dalla gravità del Sole erano in equilibrio con le forze di marea lunari, che rallentavano la rotazione terrestre in modo controbilanciato.

Tuttavia, l’intensificarsi del riscaldamento globale sta ora alterando questo equilibrio. La desincronizzazione della risonanza e della rotazione della Terra fa sì che le forze di marea solari non siano più in grado di resistere alle forze di marea lunari, che rallentano gradualmente la rotazione del pianeta. Di conseguenza, i giorni sulla Terra continuano ad allungarsi nel corso del tempo.

Va sottolineato che l’allungamento del giorno sulla Terra non è una diretta conseguenza del solo riscaldamento globale, ma ne è un effetto indiretto. Gli scienziati avvertono che questi cambiamenti nella durata del giorno potrebbero avere un impatto significativo sul nostro pianeta e sui suoi ecosistemi. Ad esempio, le variazioni nella durata della giornata potrebbero influenzare le condizioni meteorologiche, modificare le zone climatiche e alterare i ritmi di vita di vari organismi. Pertanto, oltre agli effetti noti del riscaldamento globale sul clima, potremmo dover affrontare cambiamenti ancora più significativi che influenzeranno la nostra vita quotidiana, richiedendo un’adattamento a una nuova realtà con giornate più lunghe.

Next Post

Come fare una delega per una riunione condominiale

Le riunioni condominiali sono momenti cruciali per discutere questioni riguardanti la gestione e la manutenzione degli spazi comuni all’interno di un edificio. Tuttavia, a volte potrebbe accadere che un condomino sia impossibilitato a partecipare personalmente all’assemblea per svariati motivi come impegni lavorativi, viaggi o problemi di salute. In questi casi, […]
Come fare una delega per una riunione condominiale