Un robot giocattolo per combattere l’obesità infantile

VEB

L’obesità, sempre più anche quella infantile, è una delle piaghe di questo millennio. I bambini, sempre più da giovanissimi, cominciano ad avere problemi col peso, a causa di un’alimentazione spesso ricca di grassi, cibi confezionati e bevande gassate, e ben poco movimento, con i pomeriggio all’aria aperta sostituiti dalle sessioni infinite dinanzi ai videogiochi.

Se gli esperti invitano i genitori a curare la dieta e le abitudini dei propri figli, per evitare che si trovino tutta la vita a combattere contro obesità e tutte le malattie correlate. Proprio qui in italia è stato appena creato e testato un robottino capace di insegnare ai bambini a mangiare meno e meglio.

Il progetto realizzato da un gruppo di studenti della Seconda Università di Napoli ha permesso di realizzare You, un robot giocattolo che permette ai più piccoli di riconoscere il senso di sazietà e di correggere le abitudini alimentari “sbagliate”. Il dispositivo è corredato di un bracciale che analizza i parametri metabolici e l’attività fisica svolta dai bambini, invitandoli a praticare sport in maniera regolare.

You è in grado di fare delle espressioni del viso ed esprimere frasi relative alle proprie sensazioni, come ad esempio ‘ho mangiato tanto’, ‘mi sento gonfio’, ‘basta stare fermo, ho voglia di muovermi!’.

Tra le altre funzioni, il bracciale rileva la vicinanza con altri bambini, aiutando il piccolo a socializzare e stimolando così il gioco collettivo. Seguendo un’alimentazione equilibrata e una corretta attività fisica, il sistema mette in palio dei punti e premi per i primi classificati.

Next Post

I diabetici aumentano e aumenta la spesa sanitaria da sostenere per lo Stato

Colpa della predisposizione genetica certo, ma anche di un’alimentazione ricca di zuccheri semplici e uno stile di vita errato e fin troppo sedentario: fatto sta che ogni anno il numero dei diabetici in Italia continua a crescere, trasversalmente a uomini e donne, e a tutte le fasce d’età. I dati […]