Una lastra di 4000 anni ritrovata in Francia è una mappa del tesoro

VEB

Un enigmatico frammento roccioso è stato ritrovato nel nord-ovest della Francia e per 4.000 anni è rimasto in gran parte indisturbato. Gli studiosi si riferiscono ora a questo reperto come a una “mappa del tesoro” e l’hanno impiegata per localizzare antiche località nella zona.

Una lastra di 4000 anni ritrovata in Francia una mappa del tesoro
Foto@Pixabay

Nel 2021, questo artefatto, noto come placca di Saint-Belec, è stato proclamato come la più antica rappresentazione cartografica d’Europa. Da allora, gli esperti si sono adoperati per interpretare le sue incisioni e utilizzarle per scovare preziosità archeologiche nascoste. Il dottor Ivan Payler dell’Università della Bretagna Occidentale ha evidenziato come l’uso di questa rappresentazione per esplorazioni archeologiche sia una metodologia innovativa.

Solitamente, i reperti antichi vengono rintracciati tramite avanzati strumenti radar o immagini dall’alto. Ma questa “mappa del tesoro” fornisce agli archeologi una chance senza precedenti. Payler ha rivelato che la loro indagine è appena cominciata.

La carta antica rappresenta un territorio di circa 30 x 21 chilometri, e un gruppo di studiosi, includendo Clement Nicholas del CNRS, analizzerà minuziosamente ogni dettaglio inciso. Questa analisi potrebbe richiedere un lasso di tempo di circa 15 anni.

Nel 2014, Nicholas e Payler, con la collaborazione di altri esperti, hanno decifrato il senso di questo reperto. Questo fu inizialmente scoperto nel 1900 da un cronista della zona che non ne riconobbe l’importanza.

Gli specialisti hanno identificato dei segni sulla pietra che hanno costituito la chiave per decifrare i misteri di questa carta vetusta. Le protuberanze e gli incavi sulla pietra sono risultati essere rappresentazioni dei corsi d’acqua e delle elevazioni di Rouduallec in Bretagna. Confrontando questa antica rappresentazione con le carte attuali, si è riscontrata una corrispondenza approssimativa dell’80%.

Nonostante ciò, il gruppo ha ancora un lungo cammino da percorrere per comprenderne ogni simbolo e il loro significato. La pietra presenta una serie di piccole cavità che, secondo gli esperti, potrebbero rappresentare colline, insediamenti o altre formazioni del territorio.

Decodificare ogni singolo elemento potrebbe conduire alla scoperta di siti inediti che potrebbero riformulare la comprensione dei monasteri antichi nella regione nord-occidentale della Francia.

Next Post

Non rispondere mai a queste domande in internet

La nota azienda di antivirus McAfee, fondata originariamente da John McAfee, avverte del pericolo di spyware che possono svuotare il conto bancario degli utenti. Suggerisce di evitare il download di file da fonti inaffidabili e di stare lontani dai programmi di condivisione file come i torrent. Anche i vecchi pop-up […]
Non rispondere mai a queste domande in internet