Una sorgente radio sconosciuta è stata rilevata dagli scienziati

VEB

Gli scienziati della McGill University in Canada hanno ottenuto nuovi dati che dimostrano in modo convincente che un tipo speciale di stelle di neutroni – le magnetar – sono le sorgenti di alcuni fast radio burst (FRB). 

Le esplosioni radio sono esplosioni di emissione radio di origine sconosciuta, che durano per una frazione di secondo, ma accompagnano il rilascio di enormi quantità di energia. Lo ha annunciato in un comunicato stampa su EurekAlert !.

Gli astronomi hanno scoperto una raffica radio insolitamente intensa proveniente da una magnetar situata nella Via Lattea. 

L’intensità dell’esplosione di emissione radio era tremila volte quella di qualsiasi magnetar misurata finora.

Una sorgente radio sconosciuta stata rilevata dagli scienziat

I ricercatori hanno calcolato che una tale esplosione, se fosse avvenuta in un’altra galassia, non sarebbe diversa da alcuni FRB, il che conferma la versione secondo cui potenti bagliori radio sono generati da stelle di neutroni con campi magnetici estremamente potenti.

Tuttavia, non è chiaro se le magnetar siano responsabili dell’origine di tutti gli FRB. Alcuni dei bagliori radio sono troppo intensi, ma gli scienziati ritengono che potrebbero essere generati da magnetar più giovani e più attive.

Un impulso radio veloce dura pochi millisecondi ed è accompagnato dal rilascio di un’enorme quantità di energia nello spazio, come il sole che emette da diverse decine di migliaia di anni. 

La maggior parte dei ricercatori presume che questo fenomeno abbia cause naturali, ad esempio esplosioni di supernova, collisioni di stelle di neutroni, buchi neri attivi o magnetar. Tuttavia, esiste un’ipotesi esotica che collega FRB a civiltà tecnologicamente avanzate.

Next Post

Ritorno al Futuro: Morta l'attrice Elsa Raven

Elsa Raven, attrice che molti legano al cameo della donna che in “Ritorno al Futuro” va in giro a raccogliere fondi per “salvare l’orologio della torre”, è morta martedì a casa a Los Angeles. La sua morte è stata confermata dal suo agente, David Shaul. Raven, il cui vero nome era […]
Ritorno al Futuro Morta attrice Elsa Raven