Universo, creato da un’intelligenza artificiale

VEB

Gli astrofisici hanno deciso di utilizzare un’intelligenza artificiale (AI) all’avanguardia per creare un modello tridimensionale di una sezione dell’universo. Il progetto è stato chiamato Deep Density Displacement Model (D3M) e i ricercatori non capiscono come l’intelligenza artificiale possa creare qualcosa di simile.

Gli astrofisici sono rimasti stupiti non solo dal fatto che il D3M si è rivelato un modello incredibilmente dettagliato e accurato, ma anche dal fatto che l’IA ha affrontato il compito in 30 millisecondi! Come ha imparato la macchina a farlo? Da dove viene una conoscenza così accurata della struttura del nostro Universo?

Naturalmente, l’IA ha ricevuto basi teoriche, sono state effettuate 8000 simulazioni di test, ma la macchina ha regolarmente affrontato compiti significativamente migliori del previsto. Di conseguenza, l’IA ha analizzato le leggi fisiche attuali, ha calcolato il movimento delle particelle durante l’intera storia del tempo e ha fornito il risultato.

Universo creato da intelligenza artificiale

È come insegnare all’intelligenza artificiale a riconoscere cani e gatti dalle immagini e poi imparare che la macchina è in grado di riconoscere gli elefanti. Quello che è successo durante la creazione di una simulazione dell’universo rimane un grande mistero“, ha detto l’astrofisica Shirley Ho, autrice principale dello studio.

L’intelligenza artificiale in 30 millisecondi ha creato il modello più dettagliato dell’universo, racchiuso in un cubo con bordi separati da 600 milioni di anni luce. Se gli astrofisici usassero le tecnologie classiche, un’operazione simile richiederebbe almeno 300 ore.

Nessuno degli autori dello studio può spiegare ciò che ha visto e, di fatto, non hanno nemmeno supposizioni. È arrivato il giorno in cui l’intelligenza artificiale ha superato la mente umana miliardi di volte?

Next Post

Scienza rivela: L'uomo discende dai funghi

Questa ipotesi è stata a lungo discussa attivamente dagli scienziati. Nel 2015, i ricercatori dell’Università di Cambridge hanno scoperto che il DNA umano contiene geni ereditati dai funghi. Hanno studiato i filamenti di DNA e hanno trovato 128 elementi correlati al processo di trasferimento genico orizzontale. Con il loro aiuto, gli organismi […]
Scienza rivela uomo discende dai funghi