Il James Webb Space Telescope farà una sorta di viaggio nel tempo.
Secondo la NASA, il telescopio potrà farci viaggiare fino a 13,5 miliardi di anni fa. Questo coprirà i periodi vicini all’evento del Big Bang, che è la formazione dell’universo.
Era atteso con impazienza il giorno in cui il più grande telescopio spaziale del mondo, James Webb, prodotto dall’American Aerospace Agency, sarebbe stato lanciato nello spazio.
- Scoperta shock del James Webb: l’universo ha una direzione?
- C’è una teoria sul James Webb Telescope
- James Webb Telescope riprende l’impatto del missile sull’asteroide
James Webb, il cui lancio è stato ritardato molte volte per vari motivi, è in diretta è stato lanciato nello spazio alle 15:20.
Il telescopio è sopravvissuto prima al lancio, poi si è separato con successo dal veicolo di lancio e adesso i pannelli dovrebbero attivarsi.

In caso di successo in questi passaggi, il telescopio spaziale James Webb inizierà a ricevere più dati che mai e sarà in grado di esplorare l’universo con una potenza senza precedenti e una gamma senza rivali di strumenti e capacità.
I preparativi per il lancio del telescopio, il cui lancio è stato ritardato molte volte dal marzo 2021, nello spazio a dicembre sono stati accelerati.
C’è stato un ulteriore ritardo di due giorni a causa di un malfunzionamento rilevato nei cavi di comunicazione che collegano il telescopio al razzo e un ulteriore ritardo di quattro giorni dovuto alla necessità di bloccare il telescopio sul sito di lancio per riparare il malfunzionamento.
La NASA ha dichiarato che il razzo e il telescopio erano in buone condizioni.
Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.