I cosiddetti teorici della cospirazione affermano che i casi di vaiolo delle scimmie sono stati osservati in paesi che hanno utilizzato determinati vaccini, che utilizzerebbe l’adenovirus degli scimpanzé.
Il vaiolo delle scimmie collegato al vaccino Covid?
Mentre il mondo è alle prese con le ricadute della mortale pandemia di coronavirus, i teorici della cospirazione hanno ora iniziato a collegare i vaccini Covid-19 al vaiolo delle scimmie, casi di cui sono stati segnalati in diversi paesi nelle ultime due o tre settimane.
Secondo quanto riportato dal sito esoreiter.ru, la teoria si basa sul fatto che alcuni vaccini conterrebbero un vettore vaccinale contro l’adenovirus degli scimpanzé.
Un esempio famoso è Alex Jones di InfoWars, noto peraltro per la diffusione di alcune fake-news. Jones ha affermato che il vaiolo delle scimmie ha avuto origine in paesi in cui le persone stavano assumendo alcune tipologie di vaccini.
Ci sono anche diverse teorie che affermano che i vaccini Covid-19 sarebbero stati sviluppati nel tessuto delle scimmie e alcuni teorici della cospirazione hanno nuovamente incolpato Bill Gates per lo scoppio della pandemia e le conseguenze.
Alcuni vaccini avrebbero utilizzato il vettore vaccinale dell’adenovirus degli scimpanzé, che è un virus innocuo e attenuato che di solito provoca raffreddori lievi negli scimpanzé.
L’Università di Oxford ha affermato durante lo sviluppo del vaccino che i vettori di adenovirus degli scimpanzé sono un tipo di vaccino molto ben studiato che è stato utilizzato in modo sicuro in migliaia di casi.
“È stato geneticamente modificato in modo che non possa svilupparsi negli esseri umani“, ha affermato l’Università di Oxford.