Vent’anni fa se ne andava Marcello Mastroianni

VEB

Un altro triste anniversario ricorre nel mondo del cinema italiano: vent’anni fa si spegneva infatti a Parigi l’attore Marcello Mastroianni, uno degli interpreti italiani più conosciuti e apprezzati del mondo.

Nato a Fontana Liri nel 1924, Marcello Mastroianni trascorre l’adolescenza a Roma. Giovanissimo lavora come comparsa in Marionette di Carmine Gallone, ne La corona di ferro di Alessandro Blasetti, in Una storia d’amore di Mario Camerini, e ne I bambini ci guardano di Vittorio De Sica.

Dopo la guerra, inizia a recitare nella compagnia “Luchino Visconti”. Sul set di Peccato che sia una canaglia di Alessandro Blasetti incontra per la prima volta Sophia Loren: n lungo sodalizio artistico durato trent’anni in cui Marcello e Sophia diventano uno dei simboli più prestigiosi del cinema italiano all’estero grazie anche alla regia impeccabile di Vittorio De Sica.

Attore feticcio di un regista come Federico Fellini, partner prediletto della grande Sophia Loren, nonché protagonista di capolavori come La dolce vita, Divorzio all’italiana, 8 e mezzo, Oci Ciornie, I girasoli, Todo modo, per citarne solo alcuni: non bastano certo poche righe per racchiudere un genio di tale levatura.

Anche la sua vita sentimentale è stata tutto fuorché ordinaria, diviso tra un legame matrimoniale (con Flora Carabella) mai spezzato formalmente e grandi storie d’amore, più o meno durature. Nella sua vita sono entrate donne come Faye Dunaway e Catherine Deneuve. Dal 1976 e fino alla morte è stato legato alla regista Anna Maria Tatò.

«Malgrado tutto il rispetto e la tenerezza che ho per mia moglie – rispose a una giornalista del settimanale francese L’Express che lo interrogava sulla sua capacità di essere fedele -, devo dire di no, debbo confessare che mi sento nell’impossibilità di fermarmi su qualsiasi cosa… una donna, una passione, un sogno, un ideale. So di non essere maturo… Ho l’impressione di essere in ritardo, come se mi mancasse qualcosa. Allora voglio tutto. Sono pronto a subire qualsiasi influenza, pur di non lasciarmi sfuggire nulla».

Next Post

Lidia Vella, ecco cosa ha fatto il suo ex Alessandro

Cosa non si farebbe per ottenere un po’ di visibilità: questo viene da pensare quando si ci trova dinanzi a una situazione come quella creatasi tra Lidia Vella e Alessandro Calabrese, coppia di fidanzati che abbiamo conosciuto durante l’ edizione 2015 del Grande Fratello. I due, dopo un lungo periodo […]