Secondo i medici, una lunga permanenza in edifici quali i grattacieli, può influire negativamente sul sistema cardiovascolare.
I medici russi hanno definito pericoloso per la salute vivere nei grattacieli. La scelta di tale alloggio può influire negativamente sul sistema cardiovascolare, sul funzionamento degli organi interni o persino provocare disturbi mentali.
Secondo gli esperti, come riporta il portale Esoreiter, è possibile soggiornare nei grattacieli, cioè edifici alti almeno 100 metri, per diversi giorni o addirittura mesi senza danni al corpo.
- I grattacieli avranno delle batterie per alimentare le città
- Cina: Divieto per i grattacieli più alti di 500 metri
Tuttavia, la loro residenza permanente può portare a seri problemi. Ciò è dovuto alla concentrazione di persone, un ambiente visivo sfavorevole ed una paura inconscia dell’alta quota.

Quando si sale su ascensori ad alta velocità, possono persino chiudersi le orecchie, il che è associato a improvvisi cambiamenti della pressione atmosferica.
E le vibrazioni infrasoniche a bassa frequenza, caratteristiche dei grattacieli, possono influire negativamente sul funzionamento del sistema nervoso e cardiovascolare. Questo può manifestarsi come nausea, vertigini, paura e dolore al cuore o all’addome.
Inoltre, le finestre di solito non si aprono nei grattacieli e il flusso d’aria passa solo attraverso il sistema di ventilazione, e questo è collegato ad una rapida diffusione delle infezioni, concludono gli esperti.
“Un’altezza di 100 metri è sufficiente per una significativa caduta di pressione. E se una persona non ha una valvola che equalizzi la pressione tra l’orecchio medio e l’aria atmosferica o i seni paranasali, potrebbe provare disagio e persino dolore quando sale l’ascensore. Questo può essere un punto limite significativo” spiegano gli esperti.
Inoltre i residenti potrebbero incontrare difficoltà se gli ascensori vengono spenti: sarà particolarmente difficile per le persone con malattie cardiache salire ai piani superiori.
Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.