Walkcar, una tavola grande come un laptop per muoversi in città

Per evitare il traffico delle grandi città, senza lunghe sfacchinate a piedi, qualche anno fa furono lanciati Segway e Winglet, ma l’invenzione di cui vi parliamo oggi è decisamente un grosso passo avanti, almeno per quanto riguarda dimensioni e compattezza.

Per muoversi velocemente in città senza stress e inquinamento, l’ingegnere giapponese Kuniako Saito di Cocoa Motors ha ideato  WalkCar, una sorta di skate elettrico delle dimensioni di un laptop e che ha il vantaggio di poter essere riposto in una borsa o in uno zaino senza problemi.

Quando si lascia l’auto oppure un mezzo pubblico o semplicemente si esce di casa o dall’ufficio è sufficiente tirarlo fuori, appoggiarvi i piedi sopra e lasciarsi trasportare. Per fermarlo, basta togliere un piede. Il controllo avviene con le leggere inclinazioni del corpo verso destra o sinistra.

Cocoa Motors dichiara che la tavola può raggiungere una velocità di 10 chilometri all’ora e percorrere una distanza di 12 km dopo una carica di 3 ore. L’utilizzo di WalkCar è piuttosto semplice, ed è il peso corporeo ad attivare la tavola.

Attenzione, tale dispositivo non è un prototipo, essendo già stato messo in vendita nel paese a circa 800 franchi, anche se si attende entro qualche tempo l’omologazione e la relativa importazione in Europa e negli Stati Uniti.

“Forse è solo il mio modo di vedere, ma credo che gli Stati Uniti siano la patria delle nuove idee e dei nuovi prodotti, mentre il Giappone è di solito il luogo dove queste idee e questi prodotti si limitano a crescere e migliorare. In questo caso, invece, un prodotto giapponese totalmente nuovo, costruito dal nulla, dimostra che anche noi possiamo fare vera innovazione”, dice Sato.

Loading...
Potrebbero interessarti

Inversione del tempo: gli scienziati la sperimentano attraverso un computer

I fisici sono riusciti ad invertire il tempo per alcune piccole particelle…

Cyberbullismo e sexting, come difendersi nella guida del Garante

Il Garante per la Privacy ha messo a disposizione degli istituti la…