Mia madre fa l’attrice, l’omaggio del regista Balsamo alla mamma

VEB

Dal 25 agosto 2016 arriverà al cinema il film “Mia Madre fa l’attrice” del regista Mario Balsamo.

Si chiama Silvana Stefanini la mamma di Mario Balsamo ed è al lei che il regista, docente di ideazione e regia documentaria e documentarista, ha dedicato il film “Mia madre fa l’attrice”.

E quest’ultimo non è solo il titolo del film perché la signora Stefanini davvero negli anni 50 ha fatto l’attrice.

Il film, dunque, è tratto dalla vita reale dei due e, in particolare, del rapporto fra due.

Un rapporto non proprio tranquillo perché un po’ risente del conflitto generazionale, e un po’  della complicità quando si tratta della passione che li accomuna, ossia il cinema.

Ed è proprio questa che li fa ritrovare. Infatti, i due usano questa pellicola come una sorta di terapia per ritrovare una “affettività” perduta.

Mia madre fa l’attrice è il secondo lungometraggio di Balsamo ed è stato presentato al Torino Film Festival.

Ciò che caratterizza questo docu-film è la genuinità della storia e delle immagini che sono naturali e non falsate da tecnicismi, salvo che per una scena onirica.

La trama è semplice. Silvana Stefanini aveva girato un film in cui era stata protagonista del quale si erano perse le tracce.

Il figlio decide di cercarlo per vederlo insieme a lei e rimettere il nome nella mamma nei titoli di testa.

Della pellicola Mario Balsamo ha curato non solo la regia ma anche la sceneggiatura e il soggetto coadiuvato rispettivamente da Michele Pellegrini.

Nel lungometraggio “Mia madre fa l’attrice”,  ogni protagonista ha interpretato se stesso: Silvana Stefanini, Mario Balsamo, Giò Nero, Adalberto Baldini, Desy Doni, Antonella Canali, Daniele Ferlisi, Marco Paccosi, Bernardo Castrichella, Marco Castrichella.

Next Post

Microsoft Stream sfida YouTube nel business

Redmond ha lanciato Microsoft Stream, il nuovo servizio streaming video destinato a dare filo da torcere al blasonato YouTube almeno nel business. Microsoft Stream è stato pensato alle aziende e, a detta della casa madre, dovrebbe fornire un’esperienza molto simile a quella che già mette a disposizione delle aziende di […]
Microsoft Stream sfida YouTube nel business