2020: Perchè così tanti asteroidi passano accanto alla Terra?

VEB

Probabilmente in molti hanno notato che quest’anno sono stati segnalati un numero elevato di asteroidi che hanno “sfiorato” il nostro pianeta, un evento estremamente raro per un solo anno solare.

Nel 2020, gli asteroidi che volano un po’ troppo vicini alla Terra sono davvero tanti, il che spaventa molte persone. In appena un paio di settimane, diversi corpi celesti potenzialmente pericolosi sono stati segnalati.

Ad esempio, un asteroide che è stato trovato solo il 18 settembre, letteralmente tra pochi giorni volerà a una distanza molto ravvicinata dalla Terra. La NASA ha fornito dati che l’asteroide potrebbe volare anche più in basso di quanto si trovano i satelliti meteorologici.

2020 Perche cosi tanti asteroidi passano accanto alla Terra

Questo oggetto celeste volerà vicino alla Terra a una distanza di 13 mila miglia. La sua velocità è di circa 17 mila miglia all’ora. Allo stesso tempo, ci sono buone notizie: le sue dimensioni sono così piccole da non rappresentare assolutamente una minaccia per il pianeta, anche in caso di collisione.

Ma letteralmente alla fine di settembre, due grandi asteroidi sono volati vicino alla Terra. Se asteroidi del genere entrassero in collisione con il pianeta, potrebbero causare seri danni. Il diametro di uno dei corpi celesti è di 130 metri e il secondo è di 200 metri. Naturalmente, il rischio per la Terra è minimo, ma gli scienziati stanno iniziando a preoccuparsi che così tanti corpi cosmici di diverse dimensioni abbiano iniziato a volare vicino al pianeta.

Gli scienziati hanno anche avvertito che un “oggetto sconosciuto” entrerà nel campo gravitazionale in ottobre e si trasformerà per qualche tempo in una vera “luna” di piccole dimensioni. Nell’orbita terrestre, questo oggetto può rimanere fino alla fine della primavera del prossimo anno. Gli esperti stanno attualmente monitorando tutti gli oggetti spaziali che si trovano nelle vicinanze. Ma finora nessuno di loro può spiegare tale attività.

Next Post

Maci Currin, premio per le gambe più lunghe al mondo

Un’adolescente di 17 anni del Texas, negli Stati Uniti, ha battuto due record mondiali grazie alle sue gambe lunghe. Maci Currin è stata certificata dal Guinness World Records come ragazza con le gambe più lunghe del mondo ma anche con le gambe più lunghe di un adolescente.   La diciassettenne di […]
Maci Currin premio per le gambe piu lunghe al mondo