5 importanti miti da sfatare sulla depressione!

VEB

Ci sono innumerevoli miti e idee sbagliate sulla depressione. Scopri cosa è vero e cosa è falso e inizia ad aiutare te stesso o una persona cara anche oggi.

La depressione è un segno di debolezza personale
Parliamo costantemente di debolezza e depressione come se andassero di pari passo. Tuttavia, alcune delle persone più forti soffrono di depressione e molte persone soffrono in silenzio. Grandi leader come Abraham Lincoln e Winston Churchill sono stati entrambi depressi e certamente non si tratta di personaggi storici con una mentalità debole.

La depressione è tutta nella tua testa
Spesso guardiamo le persone depresse e presumiamo che questa sia legata essenzialmente con pensieri o problemi che sono solo nella loro testa. Tuttavia, la depressione è una malattia che deve essere trattata allo stesso modo di altri problemi medici che colpiscono il nostro corpo.

La depressione è causata solo da un evento traumatico
Sebbene la depressione sia quasi sempre a seguito di un evento traumatico o un momento difficile, le persone depresse non hanno sempre una ragione o una causa ben precisa. La depressione è di solito qualcosa che ci colpisce dal nulla e rende più difficile gestire circostanze più difficili.

I farmaci sono l’unico modo per gestire la depressione
Mentre alcuni possono averne bisogno per il resto della loro vita, altri si sentono sollevati da utilizzare farmaci per sopravvivere a una fase difficile della terapia. Alcuni usano droghe fino a quando non sono disponibili altri trattamenti. Ogni persona ha il proprio percorso e alcune opzioni sono migliori per una o l’altra persona.

Se hai un membro della famiglia con depressione, l’avrai anche tu
Un falso mito, legato principalmente alle credenze di una società che non guarda in fondo al problema, è che abbiamo maggiori possibilità di essere depressi se membri della famiglia lo sono stati. Ma possono anche essere coinvolti molti altri fattori genetici, è un punto importante ma non è sempre un fattore scatenante sicuro per la depressione.

Next Post

Le sanguisughe: Utilizzate anche in medicina

Per fortuna la maggior parte di noi non ha mai visto da vicino una sanguisuga: basta già il nome a suscitare le paure più arcaiche, e le immagini di vecchi film di certo non aiutano ad averne meno paura. Sicuramente tutti noi abbiamo visto usarle, negli stessi film ma anche […]