Allarme ghiacciai: il “gigante” dei Forni spaccato in tre

VEB

Il 2015 sarà ricordato per il gran caldo che non ha messo in ginocchio solo la popolazione, ma è stato devastante anche per alcuni ghiacciai come il “gigante” dei Forni che si trova in Lombardia nel parco Nazionale dello Stelvio.

Rischia di scomparire entro il 2100 il più grande ghiacciaio vallivo italiano. Il caldo record di quest’anno lo ha ridotto in tre piccoli ghiacciai.

A fotografare l’allarmante situazione è il “Nuovo catasto dei ghiacciai italiani”.

Nel catasto dei ghiacciai sono annoverati i complessi nevosi perenni e l’ultimo aggiornamento di questa specie di “anagrafe” dei ghiacciai, era stato fatto negli anni sessanta.

Il Nuovo Catasto dei ghiacciai italiani, redatto dall’Università Statale di Milano, è stato presentato durante l’incontro “La febbre del ghiaccio” organizzato alla Camera dei Deputati dall’intergruppo parlamentare per il clima Globe Italia.

Ecco alcuni dati contenuti nel documento: 903 sono in totale i ghiacciai italiani che occupano una superficie di 370 chilometri quadrati. Le regioni che contano più ghiacciai sono Lombardia, Valle d’Aosta e Alto Adige.

La Lombardia è al primo posto con 230 ghiacciai mentre la Valle d’Aosta è quella con l’area glaciale maggiore: 134 chilometri quadrati.

Il dato sulla superficie “conferma una generale tendenza al regresso”: una riduzione del 40% (da 519 a 368 chilometri quadrati) negli ultimi 50 anni, a questa si è aggiunta un’ulteriore contrazione del 5% dal 2007 al 2012.

La superficie glaciale persa è pari all’estensione del Lago di Como ed è conseguente al rimpicciolimento dei ghiacciai e all’estinzione di quasi 200 complessi.

Negli ultimi 26 anni, solo i ghiacciai italiani delle Alpi Centrali, hanno perso duemila miliardi di litri di acqua.

Una quantità di acqua che è equivalente a quattro volte il Lago Trasimeno oppure a quello contenuto da 800mila piscine olimpiche.

Next Post

Facebook, basta noiosi inviti a giocare: Zuckerberg ci salverà

Finalmente Mark Zuckerberg, prendendo finalmente atto che la montagna di notifiche e di inviti a giocare su Facebook stanno diventando una vera persecuzione, ha annunciato che farà di tutto per salvarci. Il fondatore del social blu Mark Zuckerberg, nel corso di un incontro a Nuova Delhi ha annunciato la lieta […]
Facebook, basta noiosi inviti a giocare Zuckerberg ci salverà