Alzheimer, l’importanza di conoscere la malattia e sostenerne la ricerca

VEB

Tante se ne dicono su questa malattie, alcune cose vere, molte altre dettate dall’ignoranza e dalla cattiva informazione: fatto sta che ogni 3 secondi una persona si ammala di Alzheimer, e nonostante i progressi della scienza, non esiste ancora una cura per fermare il decorso inevitabile della malattia.

L’Alzheimer è un processo degenerativo che colpisce le cellule cerebrali, provocando il declino progressivo delle funzioni cognitive e il deterioramento della personalità e della vita di relazione.

Ieri si è celebrata la XXII Giornata mondiale  di questa patologia che solo in Italia conta un milione e 241 mila malati, come rivelano i dati del Rapporto mondiale Alzheimer 2015, e i numeri sono in costante aumento.

La giornata è stata organizzata per porre l’attenzione sulle demenze senili, da anni in aumento per il prolungamento della vita e il progressivo invecchiamento della popolazione e per i miglioramenti nelle capacità di diagnosi e nella sensibilità delle famiglie rispetto ai sintomi.

“I nuovi casi nel 2015 sono 269.000 e i costi ammontano a 37,6 miliardi di euro”, sottolinea Gabriella Salvini Porro, presidente della Federazione Alzheimer Italia: “Alla luce di questi nuovi dati chiediamo al governo di mettere in atto il Piano nazionale demenze, assegnandogli i finanziamenti adeguati per supportare concretamente i malati e le loro famiglie”.

Next Post

"Personaggio dell'Anno Mia 2015", premiato Gianni Morandi

Simpaticissimo, ricco di talento e amato da diverse generazioni, ecco che il celebre cantante, attore e conduttore televisivo italiano Gian Luigi Morandi semplicemente conosciuto dal pubblico come Gianni Morandi, ha vinto il premio “Personaggio dell’Anno Mia 2015” segno che il suo successo cresce ogni giorno sempre di più. Ed infatti […]