“Amici Miei”, la pellicola diretta da Monicelli festeggia 40 anni

Il prossimo 15 agosto 2015 saranno trascorsi esattamente quaranta lunghi anni da quando, il 15 agosto del 1975, nelle sale cinematografiche italiane, veniva distribuita la pellicola del film diretto dal celebre regista, sceneggiatore e scrittore italiano Mario Monicelli ed intitolato “Amici miei”. Il progetto del film, in realtà, apparteneva al celebre regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico italiano Pietro Germi che però, per sfortuna, venne colpito da una brutta malattia che lo condusse nel 1974 alla morte.

“Amici miei” racconta le avventure di un gruppo di amici legati fin dai tempi della tenera infanzia, amici inseparabili che affrontano con scherzi a danno di malcapitati quelli che sono i disagi presenti nelle loro vite, e cosa importante tutti i personaggi presenti sono ispirati ad altri personaggi realmente esistiti. Grandi artisti erano presenti nel cast di “Amici miei”, tra questi ricordiamo l’amatissimo Ugo Tognazzi, Gastone Moschin, l’attore francese Philippe Noiret, Duilio Del Prete, Adolfo Celi, Bernard Blier, Marisa Traversi, l’amatissima Milena Vukotic, Franca Tamantini e tanti altri ancora.

Nei titoli di testa del film, proprio per omaggiare Pietro Germi, è stato scritto “un film di Pietro Germi” e solamente dopo tale precisazione compare “regia di Mario Monicelli”.

Loading...
Potrebbero interessarti

Temptation Island, Luca Onestini e Soleil saranno tra i partecipanti?

I fans sono in trepidante attesa: tra poco il palinsesto televisivo lascerà…

Pechino Express, ecco chi si è aggiudicato la vittoria

Ieri sera è stata trasmessa l’ultima puntata di Pechino Express e, come…