Anguria, ecco a cosa serve “bussare” sulle angurie

VEB

Quando si pensa ad un frutto tipicamente estivo non si può non pensare all’anguria, fresca, gustosa e soprattutto leggera, con le sue pochissime calorie per ogni fetta.

In alta stagione ha anche un prezzo sovente irrisorio, ed è quindi presente in tutti i supermarket e fruttivendoli.

Qualche volta vi sarete però senza dubbio imbattuti in uno strano cartello, che su per giù può sonare così “non bussare sulle angurie”.

Ma qual è il perché di questo strano monito?

La spiegazione è semplice: sono tanti coloro che picchiettano contro la buccia delle angurie, per verificare se ha il giusto grado di maturazione.

Ad onor del vero questa è una tecnica niente affatto semplice e solo pochi esperti riescono ad utilizzarla efficacemente, ma in linea di massima per un cocomero maturo si deve sentire un suono pieno e sordo, mentre, al contrario, un suono tenue e sonoro indica un’anguria da scartare.

Per chi non ha un orecchio sopraffino, la scelta può cadere semplicemente su un cocomero con la buccia dura e simmetrica, priva di ammaccature, tagli e rientranze.

A parità di dimensione, poi, il cocomero più pesante per le sue dimensioni è quello da preferire poiché questo indica che è pieno d’acqua e, di conseguenza, buono e maturo.

Next Post

Transumanza, esiste ancora? e cosa vuol dire?

Oggi, se lo si chiede ai nostri ragazzi e giovani, pochissimi sapranno della sua esistenza e di cosa si tratta, eppure da anni l’Italia si sta impegnando per farla diventare patrimonio UNESCO, più precisamente patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Di cosa parliamo? Di un antico rito che per secoli ha fatto […]
Transumanza esiste ancora e cosa vuol dire