Arriva su Google l’Account Personale

Novità in casa Google: arriva in queste ultime ore Account Personale, una pagina web dove si possono trovare tutti gli strumenti con i quali gestire i dati e la privacy in modo da decidere che tipo di informazioni condividere con Google quando si utilizzano i suoi servizi, come ad esempio la localizzazione nelle mappe o la cronologia delle ricerche.

L’azienda californiana annuncia il nuovo tool per rispondere alla richiesta di trasparenza da parte degli utenti stessi: “Ogni giorno facciamo scelte che hanno influenza sulla nostra privacy e sulla sicurezza online. Molta gente tuttavia non sente di possedere abbastanza controllo su queste importanti decisioni. Secondo un recente studio condotto da Pew, il 93% delle persone pensano che sia importante tenere sotto controllo le proprie informazioni personali, e il 90% si preoccupa del tipo di informazioni che viene raccolto su di loro. Solo il 9% pensa di avere il controllo completo su queste informazioni. Vogliamo cambiare questo stato di cose”, ha scritto Google sulla sua pagina ufficiale.

La pagina è divisa in tre sezioni: Accesso e Sicurezza, Informazioni personali e Privacy, Preferenze account. Tra le cose più curiose, nelle Preferenze Account c’è anche l’opzione che permette di indicare chi potrà avere accesso ai nostri dati quando noi non potremo più farlo: una sorta di testamento digitale che si può redigere in un istante.

Loading...
Potrebbero interessarti

Windows 10 mobile, il 6 ottobre a New York

Microsoft ha annunciato un evento programmato per il 6 ottobre a New…

Zuckerberg vaccina la figlia e pubblica la foto, proteste sui social

Gli Usa come l’Italia: anche in America l’opinione pubblica è divisa in…