Astronomi scoprono una stella nuova con una strana attività

VEB

Di recente gli astronomi hanno osservato una nuova e misteriosa stella, che si trova a una distanza di circa 15mila anni luce dal nostro pianeta. Hanno identificato un’attività insolita che non avevano mai incontrato prima.

La stella è stata chiamata Swift J1818.0-1607. È stata scoperta l’anno scorso ed è stata classificata come una delle magnetar in grado di creare un campo magnetico di incredibile forza.

Astronomi scoprono una stella nuova con una strana attivita

Ad oggi, solo 30 di questi oggetti sono stati scoperti nella Via Lattea. Ma nessuna era pulsante come la stella appena scoperta. Alcuni degli esperti credono che questa stella potesse diventare l’anello mancante che collega magnetar e pulsar.

Nel 2020, la stella è stata osservata per cinque mesi utilizzando il radiotelescopio CSIRO di Parkes. Gli impulsi radio della stella cambiano continuamente.

All’inizio erano i più comuni, poi sono diventati gradualmente più intensi e poi si sono placati di nuovo. 

Markus Lower ha detto che gli esperti non avevano mai registrato un comportamento così strano della stella. Ma questo è stato di breve durata, perché dopo un po’ la magnetar è passata nuovamente nel solito stato tipico appunto di una magnetar.

Next Post

Vaccino Covid-19 mRNA è sicuro in gravidanza

Con la gravidanza, ci sono molte incognite, specialmente ora durante la pandemia, e una delle principali domande è se gli attuali vaccini COVID-19 siano sicuri per le donne incinte. Sfortunatamente, in questo caso non esiste ancora una risposta chiara, giusta o sbagliata, perché non ci sono abbastanza studi sulle donne […]
Vaccino Covid-19 mRNA sicuro in gravidanza