Auguri al Pibe de oro, Diego Armando Maradona

VEB

Un mito del calcio, un’icona venerata dai napoletani ma conosciuto e amato in tutto il mondo: il “Pibe de oro”, Diego Armando Maradona oggi compie 58 anni.

Una vita dissennata la sua, contrassegnata da eccessi sia nella vita pubblica che in quella privata, ma una cosa è incontrovertibile: è uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi.

Esploso a livello mondiale tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli ’80, è in crisi, dopo un mondiale fallimentare per la nazionale Argentina ed un biennio a Barcellona culminato col drammatico infortunio causato da Andoni Goicoetxea, quando arriva a Napoli:

nella squadra partenopea vive il momento più entusiasmante della sua carriera.

Solo sette anni con la maglia azzurra, ormai diversi decenni fa, ma ancora oggi il suo nome circola con nostalgia tra le vie della città partenopea.

Next Post

Inquinamento, il 90% dei bambini respira aria contaminata

Un tempo ci si trasferiva in campagna, per avere la certezza di respirare aria migliore, lontano dagli scarichi e dai fumi di auto e fabbriche. Ma ora, che l’aria è inquinata praticamente ovunque, qual è la soluzione? L’ennesimo allarme arriva dall’Oms e riguarda i nostri bambini: circa il 93% dei […]