Bergamo, vandali fanno scempio nel presepe

VEB

L’anno nuovo può portare la speranza nel cuore dei più buoni, ma di certo poco più fare dove l’ignoranza regna sovrana, assieme al rispetto per ogni sorta di regola e legge del buon vivere.

Un gruppo di vandali è entrato in azione a Dorga, in alta valle Seriana, nella notte di Capodanno: ignoti hanno preso di mira la capanna del presepe fuori dalla chiesa parrocchiale del paesino nel Bergamasco. E’ stata decapitata la statua di San Giuseppe, mentre quella di Gesù Bambino è stata inizialmente rubata e poi ritrovata con un dito rotto.

Sembra che tutto sia accaduto tra le 23 e le 23,30: non si capisce se è stato un voluto atto dissacratorio contro un simbolo religioso, o semplicemente un atto irrazionale compiuto da vandali magari ubriachi o sotto effetto di qualche droga.

Intanto, l’amministrazione comunale si è già attivata per sostituire la statua, che – a causa dei danni – non può essere riparata. Lo scopo del sindaco e degli assessori è comprarne una nuova, per far sì che il presepe continui a restare in mostra in piazza almeno fino al 6 gennaio.

Nel frattempo i carabinieri indagano per rintracciare i responsabili del deprecabile gesto.

Next Post

Emma, buon anno con tanto di frecciatina a Belen

Come per ognuno di noi, la fine di ogni anno corrisponde coi bilanci finali di mesi in cui si pesano i pro e i contro, e si pensa alle battaglie vinte e a quelle purtroppo perse. Un bilancio lo ha fatto anche Emma Marrone, che se certo non può lamentarsi […]