Caccia, sai quando è legale in Italia?

VEB

Per gli amanti della animali, la caccia, soprattutto quella fatta per sport, è una delle pratiche più bieche ed inutili, eppure sono tanti gli appassionati che, armati delle armi e delle trappole più svariate, si mettono alla ricerca delle prede .

Per fortuna, in Italia, non si può cacciare sempre, ma c’è una rigda regolamentazione da rispettare.

E allora, quando ci si può imbattere, nelle campagne e nei boschi, nei cacciatori e nei loro segugi?

La caccia in Italia è regolata dalla legge-quadro dell’11 febbraio 1992, n. 157, che prevede che per essere abilitati all’esercizio dell’attività venatoria è indispensabile il possesso della licenza di porto di fucile a uso caccia.

Per sapere poi quando e dove andare a caccia bisogna consultare il calendario venatorio che regolamenta la caccia nelle varie Regioni, calendario che è emanato entro il 15 giugno di ogni anno dalla Regione.

A seconda delle Regioni e dei periodi, si può cacciare dai 3 ai 5 giorni la settimana. Il martedì e il venerdì di ogni settimana sono invece giorni di “silenzio venatorio”, durante i quali non è permesso sparare.

Next Post

Torna su strada la mitica Punto

Giorni confusi per la storica casa automobilistica italiana ex FIAT, FCA. Ancora una volta le alleanze economiche possono cambiare la storia della FIAT e con la nascita dell’alleanza FCA-PSA qualcosa deve mutare. Una certezza resta: tornerà a rombare la Fiat Punto. Oggi in Italia sono tantissimi i possessori di Fiat […]
Torna su strada la mitica Punto