Cannabis, lo Store Amsterdam inaugura a Lucca

VEB

Già pochi giorni fa abbiamo avuto modo di parlare di cannabis, facendo riferimento alla legalizzazione, in Francia, della sigaretta elettronica proprio a base di cannabis, ed anche in Italia l’argomento è di quelli scottanti, tra coloro che ne esaltano i benefici e coloro che lo demonizzano al pari delle droghe pesanti.

La cannabis resta per lo più una materia ambivalente, accesa a intermittenza senza una vera discussione.

Per quella che è la sostanza illecita più consumata d’Europa e con la maggiore probabilità di essere utilizzata da tutte le fasce di età, ancora oggi dopo decenni le idee non sono chiare.

Quello che è certo è che la cannabis, nota anche come marijuana, ganja, pot, kif, hemp, a almeno altri 300 nomi diversi, è una delle più antiche piante psicoattive conosciute dall’umanità.

Pianta dioica(maschile e femminile) originaria dell’Asia centrale è stata fino agli anni 30 uno dei medicinali più diffusi del pianeta. Proibita in America con il “Marijuana Tax Act” del 1937 in mezzo secolo diventa illegale in tutti i continenti.

I composti chimici (cannabinoidi), responsabili degli effetti inebrianti si trovano principalmente in una resina dorata a appiccicosa essudata dalle inflorescenze. Tra i 60 cannabinoidi presenti, quello con maggiori proprietà psicoattive e al tempo stesso presente in grandi quantità è il delta 9 tetraidrocannabinolo meglio conosciuto come THC. I più comuni effetti fisici della cannabis e del THC sia fumati, sia ingeriti, sono una leggera iperemia congiuntivale (arrossamento degli occhi) e una lieve accelerazione del battito cardiaco. Nella sua forma più comune lo “sballo” consiste in uno stato di tranquillità a di blanda euforia nel quale il tempo sembra scorrere più lentamente a la sensibilità alle immagini, ai suoni a al tatto si accentua. IL fumatore può sentirsi allegro o anche esaltato. I pensieri si susseguono rapidamente e la memoria a breve termine si indebolisce.

Ed in Italia, tra prime culture a scopo terapeutico ed ancora l’acquisto illegale sempre fin troppo diffuso, il consumo continua a crescere esponenzialmente.

Cannabis, lo Store Amsterdam inaugura a Lucca

Cannabis lo Store Amsterdam inaugura a Lucca

Per quest’anno c’è persino  il panettone natalizio «aromatizzato» alla cannabis, in vendita a Lucca, proprio di fronte all’ingresso della chiesa di San Michele. E’ più somigliante a un pandoro in realtà, con cioccolato all’interno, e una glassa che non è solo zucchero ma contiene, appunto, estratti di cannabis.

Nel nuovo «Cannabis Store Amsterdam», al civico 3 di via Calderia si trova di tutto: c’è il biscotto cookies verde alla canapa pura, la bevanda energetica, il the, la birra, e anche il muffin artigianale alla canapa pura. Ma anche il lecca lecca, le caramelle alla cannabis e limone.

Nulla di tutto ciò però può causare il cosiddetto ‘sballo’: il vantaggio di questi prodotti, invece, è che sono ricchi di fibre, di Omega 3 e 6. La farina di canapa, inoltre, non contiene glutine, quindi è consigliata per chi cerca prodotti con basso contenuto di glutine.

Benchè i prodotti contenente CBD possano in qualche modo avere alcune proprietà benefiche, gli ideatori di CbWeed ci tengono a precisare che non vendono prodotti ad uso medicinale – che tra le altre cose, necessiterebbero di ricetta medica. I prodotti contenenti cannabidiolo come l’olio di cannabis possono però svolgere un’azione antidolorifica e lievemente sedativa.

“Cannabis Store Amsterdam è l’unico distributore italiano specializzato in articoli Cannabis commestibili e correlati – dice il gestore –. Stiamo aprendo a tamburo battente in tutta Italia, solo in questi giorni abbiamo cinque inaugurazioni, compresa quella di Lucca”.

Next Post

Diabete di tipo 2, la dieta che aiuta a combatterlo

Il diabete mellito di tipo 2, chiamato anche diabete mellito non insulino-dipendente, NIDDM o diabete dell’adulto, è una malattia metabolica, caratterizzata da glicemia alta in un contesto di insulino-resistenza e insulino-deficienza relativa. Si differenzia dal diabete mellito di tipo 1, in cui vi è una carenza assoluta di insulina a causa della distruzione delle Isole di Langerhans del pancreas Il diabete mellito di tipo […]
Diabete ai pazienti piemontesi un cerotto per misurare la glicemia