Caporalato, nuovi arresti in Calabria

VEB

Purtroppo, soprattutto nelle regioni del sud Italia, il fenomeno del caporalato è una piaga difficile da estirpare.

Per i pochi che non lo sapessero, il caporalato è una forma illegale di reclutamento e organizzazione della mano d’operaattraverso intermediari, i cosiddetti caporali, che assumono per breve periodo operai senza rispettare le regole di assunzione e i diritti dei lavoratori.

Le forze dell’ordine sono quotidianamente impegnate nella lotta al fenomeno criminoso e proprio nelle scorse ore è stata condotta l’ennesima operazione di contrasto in Calabria.

Nello specifico, nell’ambito dell’inchiesta “Demetra” sono state disposte dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Castrovillari, Luca Colitta, su richiesta del sostituto procuratore Flavio Serracchiani, ben sessanta misure cautelari e un decreto di sequestro.

Caporalato arresti in calabria: Guardia di Finanza (Foto@Wikimedia)

Il blitz è scattato ieri nella Sibaritide e in Basilicata dove 300 agenti della Guardia di finanza hanno eseguito 14 ordinanze di custodia cautelare in carcere. Altri 38 indagati sono finiti ai domiciliari mentre per otto di loro è stato disposto l’obbligo di presentazione.

Tra gli indagati ci sono diversi imprenditori che usufruivano dei migranti per i lavori nei campi.

Stando all’inchiesta, la Guardia di finanza di Cosenza ha scoperto due organizzazioni criminali: i reati contestati vanno dall’associazione per delinquere finalizzata all’intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Sono oltre 200 i braccianti che ogni giorno venivano accompagnati sui campi e costretti a lavorare con turni usuranti, condizioni degradanti e senza alcun dispositivo di protezione individuale.

Next Post

Nibiru, il pianeta X visibile nei cieli del Giappone

Il pianeta X, conosciuto come Nibiru, è apparso di nuovo nei cieli, almeno secondo alcune persone che lo hanno avvistato, risvegliando nuovamente le teorie della fine del mondo. Il pianeta X o Nibiru è visto da molti come il pianeta legato alla fine del mondo, una nana marrone o un […]
Nibiru il pianeta X visibile nei cieli del Giappone