Carta di credito: come ottenerla e i vantaggi del suo utilizzo

VEB

In Italia, sono ancora tante le persone che preferiscono pagare in contanti piuttosto che utilizzare la carta di credito. Tuttavia l’adozione e il conseguente utilizzo di carte di credito sta crescendo, soprattutto grazie ai vari vantaggi, sia per esercenti che per consumatori, di cui si può usufruire.

Il lungo periodo di pandemia mondiale, caratterizzato anche dal lockdown, ha portato ad un incremento degli acquisti online, e quindi dell’utilizzo delle carte.

Inoltre con le nuove disposizioni date dalla Legge di bilancio 2020, sarà possibile assistere ad uno booster delle transazioni elettroniche.

Come ottenere una carta di credito

Oggi si può richiedere la carta di credito online, senza quindi recarsi in banca o alla posta, e senza rivolgersi tra l’altro alla stessa in cui si ha depositato il proprio conto.

È possibile scegliere tra diversi operatori che emettono carte di credito anche a chi non è correntista: l’importante è avere determinati requisiti. Ecco quali:

– essere maggiorenni;

– risiedere in Italia;

– avere un conto corrente, o in alternativa, superare l’analisi di affidabilità dell’emittente, che viene analizzata tramite il credit scoring, un metodo statistico attraverso il quale è possibile misurare l’affidabilità creditizia e la solvibilità di un individuo.

Carta di credito come ottenerla e i vantaggi del suo utilizzo

La richiesta può essere effettuata in rete, attraverso la compilazione di un form online, in cui si dovranno inserire i propri dati personali e quelli relativi alla propria busta paga o dichiarazione dei redditi. È importante poi indicare, nel caso in cui la richiesta venga effettuata presso un ente differente da quello in cui si ha il conto corrente, l’iban su cui addebitare l’estratto conto della carta con un addebito Sepa.

In alcuni casi viene chiesta la firma digitale, in altri si possono stampare i documenti, su cui apporre la propria firma, per poi inviarli tramite email. Solitamente, è anche opportuno allegare copia della carta d’identità, del codice fiscale e della documentazione reddituale.

Effettuata la richiesta, si devono attendere circa 30 giorni prima dell’arrivo della carta di credito. La stessa avrà una data di scadenza che sarà riportata sulla stessa tessera.

I vantaggi dell’uso della carta di credito

La prima carta, così come la conosciamo noi, venne alla luce nel corso degli anni 50 del secolo scorso, passando dall’essere un piccolo esperimento in una cittadina americana ad uno degli strumenti di pagamento utilizzato nel mondo.

L’utilizzo delle carte di credito comporta sicuramente diversi vantaggi che possiamo così riassumere:

– effettuare pagamenti non solo online, ma anche fisici, senza dover utilizzare il contante;

– il titolare della carta può essere rimborsato nel caso in cui vengano individuate delle operazioni fraudolente dimostrabili;

– le carte di credito possono essere utilizzate anche all’estero, consentendo così di effettuare una spesa cospicua anche quando non si dispone della relativa somma;

– consente di effettuare i pagamenti e gli acquisti online, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo ci si trovi;

– consente di prelevare comodamente del contante dagli sportelli bancomat o ATM.

È importante ricordare come tutte le carte prevedono dei limiti di spesa che vengono stabiliti dai relativi plafond della carta: il raggiungimento di questa soglia è dato dalla somma sia degli acquisti fisici che online, che dai prelievi nei rispettivi sportelli.

Next Post

C'è una malattia epidemica che sta uccidendo gli uccelli e può contagiarci

Mentre il mondo continua a combattere l’epidemia di coronavirus, una notizia straordinaria è arrivata dall’Australia. Si afferma infatti che l’epidemia di “clamidia“, che viene trasmessa sessualmente tra gli uccelli, è passata anche all’uomo, gli scienziati hanno spiegato che questa malattia causa sintomi influenzali negli esseri umani. D’altra parte, nella città […]
malattia epidemica che sta uccidendo gli uccelli e puo contagiarci