Carta di Xuan, gli scienziati svelano il mistero

VEB

Scienziati cinesi hanno condotto uno studio sulla struttura della carta xuan per determinare le ragioni che le conferiscono un’elevata flessibilità e resistenza.

Carta di Xuan gli scienziati svelano il mistero

I risultati dello studio sono stati pubblicati sul portale di informazione scientifica Phys.org.

Come rivela il portale esoreiter, si è scoperto che le fibre di carta considerate contengono e intrecciano un gran numero di nanofibre insieme a microfibre. Questa trama si traduce in una rete bionica 3D naturale che conferisce alla carta le sue famose caratteristiche.

Con i loro risultati, gli scienziati cinesi sono stati in grado di creare una struttura tridimensionale simile utilizzando le fibre descritte. Di conseguenza, i ricercatori hanno ottenuto una pellicola ruvida completamente trasparente.

Gli esperimenti hanno dimostrato che la pellicola sviluppata ha la stessa flessibilità e resistenza della carta Xuan. Inoltre, è stato possibile ottenere un elevato grado di trasmissione della luce e il film può resistere a temperature fino a 250 gradi Celsius.

Secondo gli scienziati, la tecnologia di produzione della pellicola opaca utilizzata può essere applicata alle grandi imprese.

Il film sviluppato può essere ampiamente utilizzato in tanti campi, ad esempio in sistemi ottici ed elettronici flessibili ad alta precisione.

Next Post

Raddoppia il numero di Siti Ecommerce in Italia

Nel corso degli ultimi 5 anni il numero di aziende italiane che ha attivato un servizio di commercio elettronico ha mostrato un costante aumento. In seguito alla pandemia da covid-19 si è però notato un vero e proprio boom; nonostante questo, a inizio 2022 circa il 30% delle aziende italiane […]
Raddoppia il numero di Siti Ecommerce in Italia