C’è un segnale radio sconosciuto a miliardi di anni luce

VEB

Attualmente tutti i fast radio burst (FRB) catturati dagli scienziati hanno in comune il fatto che sono intensi ma brevi, della durata dell’ordine dei millisecondi.

un segnale radio sconosciuto a miliardi di anni luce
foto@depositphotos.com

Un nuovo segnale radio a miliardi di anni luce da noi

Un team internazionale di astronomi ha scoperto un secondo fast radio burst persistentemente attivo, sollevando interrogativi sulla natura dei fenomeni misteriosi .

Questo fenomeno è stato originariamente scoperto nel 2007 da David Narkevic, uno studente laureato e Duncan Lorimer, il suo supervisore. La fonte di questi eventi ad alta energia è un mistero, ma gli indizi sulla loro natura vengono gradualmente raccolti.

La nuova fonte e indizio è Fast radio burst 190520, che è stato rilevato dal telescopio radio sferico ad apertura di cinquecento metri (FAST) a Guizhou, in Cina, il 20 maggio 2019 e trovato nei dati nel novembre dello stesso anno.

Attraverso le osservazioni effettuate dal programma Jansky Very Large Array (VLA) guidato dal Caltech, sono state trovate emissioni radio più deboli e costanti associate all’FRB, consentendo anche al telescopio Subaru alle Hawaii di localizzare la sorgente all’interno dei margini di una galassia nana. A 3 miliardi di anni luce dalla Terra.

Questo è il secondo FRB ripetuto scoperto per essere associato a una sorgente radio persistente (PRS), dopo la posizione di FRB 121102 nel 2012.

La grande sorpresa per me è stata rendermi conto che il nuovo FRB sembra essere un perfetto ‘ gemello ‘ di una scoperta precedente“, ha detto a Space.com Casey Law, astronomo del Caltech e uno degli autori che hanno guidato il programma VLA.

Forse qualcuno avrebbe preferito dire che la prima associazione di questo tipo [tra un FRB e una sorgente radio] è stata una coincidenza, perché era difficile da spiegare . Ora il secondo esempio mostra che questa è una parte reale e critica della vita di un FRB”, ha aggiunto Law.

La scoperta solleva nuove domande sulla natura degli FRB, ad esempio se le loro sorgenti si evolvono nel tempo o se diversi tipi di sorgenti sono in grado di emettere FRB.

Next Post

Perchè gli alieni usano la Luna, c'è un motivo

La luna è nata dopo una grande catastrofe nel sistema solare ed ha causato una imponente inondazione sul nostro pianeta. Gli alieni utilizzano la Luna? Valery Uvarov , direttore dell’International Information Center for UFO Research, ne ha parlato in un’intervista al FAN. L’esperto ha commentato il resoconto dei media sull’apparizione […]
Perche gli alieni usano la Luna