ChatGPT sarà il prossimo assistente vocale su dispositivi Android

VEB

Nel panorama tecnologico attuale, una notizia di particolare rilevanza riguarda la potenziale evoluzione di ChatGPT in un assistente vocale per dispositivi Android, una mossa che potrebbe significare una svolta per OpenAI e per l’intero settore degli assistenti digitali.

ChatGPT il prossimo assistente vocale su dispositivi Android
Foto@Pixabay

Recentemente, sono emerse scoperte interessanti nel codice dell’app ChatGPT che suggeriscono l’intenzione di OpenAI di integrare ChatGPT come assistente vocale a livello di sistema operativo Android. Questa funzionalità, una volta attivata, permetterebbe a ChatGPT di funzionare come assistente vocale in tutto il sistema Android, offrendo agli utenti maggiore libertà nella scelta del loro assistente AI preferito e posizionandosi come diretto concorrente di Google Assistant.

La versione più recente dell’app ChatGPT ha suscitato curiosità nel mondo della tecnologia quando il ricercatore Android Mishaal Rahman ha scoperto riferimenti al codice che indicano una nuova attività chiamata com.openai.voice.assistant.AssistantActivity. Questa funzione, attualmente inattiva, sembra preannunciare l’arrivo di una funzionalità di assistente vocale ChatGPT. Rahman è riuscito ad attivare questa attività nella versione 1.2023.352 dell’app ChatGPT, facendo emergere un processo ChatGPT sopra la schermata Home di Android, segnalando la potenzialità per capacità di assistente vocale a livello di sistema.

Tuttavia, il codice attuale di ChatGPT non soddisfa ancora i requisiti per diventare l’assistente vocale predefinito di Android, ma le stringhe di codice incomplete suggeriscono fortemente che siano in corso sforzi di sviluppo in questa direzione. L’intenzione di OpenAI di fornire ChatGPT come assistente predefinito nasce dall’influenza crescente dell’intelligenza artificiale e dalla domanda degli utenti per opzioni di assistente vocale più versatili.

La mossa di OpenAI nel mercato degli assistenti vocali Android potrebbe innescare una gara tra giganti tecnologici, tra cui Google e Microsoft. Google ha annunciato lo sviluppo di Google Assistant con Bard, ma il calendario del suo rilascio rimane incerto. Se OpenAI riuscisse a superare Google nel mercato con ChatGPT come assistente vocale Android, potrebbe rappresentare una vittoria significativa per l’azienda. Anche Microsoft è un concorrente formidabile, avendo di recente lanciato l’app Microsoft Copilot per Android, che dà accesso al potente modello GPT-4 di OpenAI.

Mentre la data esatta del debutto di ChatGPT come assistente vocale predefinito su Android rimane incerta, questa potenziale funzionalità offrirebbe indubbiamente agli utenti il potere di scegliere il loro assistente AI vocale preferito, introducendo un cambiamento significativo nell’ecosistema Android e offrendo una gamma più ampia di opzioni di assistente vocale.

Questo sviluppo segna un momento potenzialmente rivoluzionario nel mondo degli assistenti digitali controllati vocalmente, con gli utenti che guadagnano più controllo sulle loro esperienze AI e aprono nuove opportunità di concorrenza e innovazione nel mercato AI. Con la continuazione della competizione tra i giganti tecnologici, gli utenti Android possono aspettarsi un futuro con una gamma ancora più diversificata di opzioni di assistente vocale alimentate dall’AI​​​​​​.

FONTE

Next Post

Trasferirsi a Milano: questi i quartieri in cui si vive meglio

Quando si pensa a Milano, si fa immediatamente riferimento al suo dinamismo. La metropoli meneghina, infatti, rappresenta un luogo particolarmente ambito da professionisti e aspiranti tali, in cerca di preziose opportunità lavorative e accademiche da poter cogliere al volo. Il capoluogo lombardo, del resto, si è affermato diversi decenni fa […]
Trasferirsi a Milano questi i quartieri in cui si vive meglio