Trasferirsi a Milano: questi i quartieri in cui si vive meglio

VEB

Quando si pensa a Milano, si fa immediatamente riferimento al suo dinamismo. La metropoli meneghina, infatti, rappresenta un luogo particolarmente ambito da professionisti e aspiranti tali, in cerca di preziose opportunità lavorative e accademiche da poter cogliere al volo. Il capoluogo lombardo, del resto, si è affermato diversi decenni fa come il polo economico italiano per eccellenza, oltre ad essere una destinazione commerciale e finanziaria europea di grande spicco.

Trasferirsi a Milano questi i quartieri in cui si vive meglio
Foto@UnSplash.com

Oltre a questo, però, Milano si rivela essere una città estremamente sfaccettata, ricca di possibilità formative e di svago per chi decide di viverci. Dall’industria alla finanza, fino ad arrivare alla vita notturna, alla moda e agli aperitivi, Milano vive 365 giorni all’anno, offrendo molteplici spunti e sbocchi a cittadini e visitatori. Visti i presupposti, è chiaro che scegliere e trovare casa a Milano potrebbe essere un compito, se non altro, complesso.

Sulla scelta della zona ideale in cui acquistare casa a Milano possono incidere fattori come la vicinanza al posto di lavoro e alle scuole; in quest’ottica i rioni periferici o le nuove aree residenziali (in merito l’agenzia Gromia fornisce un report su alcune zone in cui può avere senso un investimento immobiliare a Milano) talvolta potrebbero risultare più appetibili dei quartieri centrali o più belli dal punto di vista estetico.

Insomma, sono sempre di più le persone che pensano di trasferirsi a Milano per motivi diversi, attratti principalmente dalle innumerevoli opportunità che le grandi città in generale e il capoluogo lombardo in particolare hanno modo di offrire. Nelle prossime righe, dunque, abbiamo stilato una sorta di vademecum all’interno del quale vengono menzionati i quartieri più vivibili a Milano, in modo da fornire spunti utili per compiere scelte oculate in termini immobiliari, sia per quanto riguarda l’acquisto che la locazione di una casa.

Porta Lodovica

Uno dei luoghi più interessanti in cui si tende a cercare casa è, sicuramente, Porta Lodovica. Una zona confinante con l’elegante quartiere Vigentino che si caratterizza per la vivacità dei Navigli e della Darsena. Porta Lodovica ha dalla sua una fitta rete di collegamenti di superficie ed una scarsa distanza dalle fermate della metropolitana. Il quartiere è ben noto per essere la sede della Bocconi, una delle università più prestigiose di Italia ed è popolato da locali adatti ad ogni tipologia di esigenza, gusto e budget. Inoltre, si tratta di una zona ricca di negozi e completa di tutti i servizi.

Città Studi

Si trova leggermente a nord est rispetto al centro di Milano e, come del resto indica anche il nome, si tratta di uno dei quartieri preferiti dalla pletora di studenti universitari. Città Studi, però, ha guadagnato terreno in questi anni anche tra famiglie e lavoratori, ritenendolo una location tranquilla e piacevole. È proprio in questo quartiere che sorge il Politecnico di Milano, oltre ad alcune delle residenze degli studenti e rinomati istituti di ricerca meneghini. In linea generale, nel landscape milanese, Città Studi si presenta come una zona sobria ed elegante, dall’attitudine residenziale.

Porta Romana

Tra le zone più gettonate in assoluto di Milano per i residenti, spicca sicuramente Porta Romana. Si tratta di un quartiere estremamente centrale e servito da tutti i mezzi pubblici. Porta Romana sorge ad una posizione ottimale sia per la vita lavorativa che per il tempo libero. Il collegamento diretto con le principali stazioni ferroviarie cittadine, inoltre, la rende perfetta per i pendolari e per gli studenti. Porta Romana è un quartiere molto ambito dalle famiglie, vista la sua vivibilità a ogni ora del giorno e della sera e alla presenza di locali, ristoranti e bar che rendono la zona piacevolmente popolata.

Next Post

Perchè c'è carenza di medici di famiglia in Italia?

L’Italia sta affrontando una carenza significativa di medici di famiglia, una situazione che impatta profondamente sulla sanità pubblica. Questo problema è complesso e multifattore, ed è importante esaminarlo in dettaglio. Numeri in Calo Il numero di medici di famiglia in Italia è diminuito negli ultimi anni. Nel 2019, c’erano oltre […]
Perche ce carenza di medici di famiglia in Italia