Che cos’è quella nave ghiacciata in Antartide?

VEB

Recentemente, gli esploratori digitali che utilizzano Google Earth hanno scoperto in Antartide una formazione di ghiaccio che somiglia straordinariamente a una enorme nave.

Questa rivelazione è solo una delle tante meraviglie uniche che il nostro pianeta offre e che ora possiamo scoprire grazie alle capacità di Google Earth di portare gli angoli più remoti del mondo direttamente nelle nostre case.

Che cose quella nave ghiacciata in Antartide

Un video pubblicato sul canale YouTube di MrMBB333 ha evidenziato questa particolare struttura di ghiaccio, che, osservata dall’alto, presenta un’incredibile somiglianza con il profilo di una nave.

Attraverso l’utilizzo degli strumenti di misurazione disponibili su Google Earth, MrMBB333 ha calcolato che questa formazione si estende per oltre 120 metri di lunghezza, ergendosi notevolmente rispetto al terreno circostante e gettando ombre pronunciate.

Grazie alla modalità di visualizzazione 3D offerta da Google Earth, lo YouTuber è stato in grado di fornire una visione più dettagliata della formazione, descrivendola come se fosse “l’impronta di una nave di 400 piedi, posato lì vicino alla costa antartica“.

Per chi fosse interessato a osservare direttamente questa formazione, sono state condivise le coordinate precise: 66°54’18.0″S 163°13’37.0″E.

L’esigua presenza umana in Antartide rende la scoperta della “nave di ghiaccio” ancora più misteriosa, sollevando numerose domande sulla sua natura e origine.

La validità di questo video è stata confermata da Snopes, aggiungendo credibilità all’esistenza della formazione e scatenando varie teorie nella comunità online.

Alcuni ipotizzano che la “nave” possa essere emersa a seguito del ritiro dei ghiacci in quella particolare area, mentre altri suggeriscono collegamenti con fenomeni misteriosi come il Triangolo delle Bermuda.

Nonostante rimangano incertezze sulla vera essenza di questa formazione, è noto che i naufragi nelle acque antartiche non sono eventi senza precedenti. Per esempio, la nave da crociera canadese MS Explorer è affondata in questa regione nel 2007, anche se la sua posizione finale era a oltre 3.000 miglia di distanza dalla “nave di ghiaccio”.

Analogamente, la nave Lyubov Orlova è stata abbandonata in Antartide nel 2013, ma le sue dimensioni non corrispondono a quelle della formazione individuata su Google Earth.

Tuttavia, la spiegazione più plausibile per questa osservazione potrebbe essere attribuita alla pareidolia, un fenomeno psicologico completamente normale e affascinante.

La pareidolia è la tendenza umana a percepire pattern e forme familiari in oggetti o dati casuali, come vedere figure negli schemi delle nuvole.

La NASA ha descritto la pareidolia come il fenomeno che ci porta a identificare forme riconoscibili in nuvole, formazioni rocciose, o in qualsiasi contesto in cui non esistono realmente. Di conseguenza, la “nave di ghiaccio” potrebbe semplicemente essere un altro esempio di come i nostri cervelli cercano di trovare ordine nel caos.

Next Post

Trovati papiri egizi che spiegano la costruzione delle piramidi

Per secoli, il metodo di edificazione delle piramidi egizie è stato avvolto nel mistero. Tuttavia, una svolta significativa è avvenuta una decina di anni fa, quando gli archeologi hanno messo alla luce un papiro antichissimo, risalente a oltre 4.500 anni fa. Questo ritrovamento, emerso durante scavi archeologici nel 2013 presso […]
Trovati papiri egizi che spiegano la costruzione delle piramidi