Coldiretti, frutta e verdura per combattere il caldo da bollino rosso

VEB

Puntuale, assieme al caldo afoso che ha invaso la penisola, arrivano anche le ricerche della Coldiretti, che in questo caso descrivono come gli italiani reagiscono proprio alle temperature che sono schizzate spesso oltre la media stagionale.

“Con l’arrivo dell’afa africana – sottolinea la Coldiretti – sta registrando una vera impennata negli acquisti di frutta per difendersi dalle alte temperature tanto che in molte piccole e grandi città. La Coldiretti ha deciso l’apertura straordinaria dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica per favorire l’approvvigionamento direttamente dai produttori e aiutare a fronteggiare il rischio di colpi di calore soprattutto per gli anziani ed i bambini”.

Per combattere il grande caldo, ricorda Coldiretti, occorrono prima di tutto alcune regole di buon senso come fare docce frequenti, vestirsi con abiti leggeri chiari di cotone o in altre fibre naturali, stare in luoghi ombreggiati, ridurre al minimo le esposizioni ai raggi solari, specie nelle ore centrali della giornata, ma soprattutto difendersi con un’alimentazione adeguata.

Frutta e verdura – continua la Coldiretti – sono alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l’apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all’azione dei radicali liberi prodotti nell’organismo dall’esposizione al sole. In questo periodo peraltro si possono fare buoni acquisti a prezzi vantaggiosi perché per molte varietà ci si trova nel pieno della stagione produttiva.

Non stupisce quindi che in questi giorni è corsa all’acquisto di acqua, frutta e verdura con un aumento delle vendite fino al 30 per cento per fare le scorte necessarie.

Next Post

Uno smartphone e un QR Code per dire addio alla carta di credito

La tecnologia va sempre avanti, imperterrita non si ferma e in ogni campo della nostra vita, molto spesso, si rivela veramente utile, anche in questo caso l’idea, legata all’istituto UniCredit, è davvero interessante, vediamo di cosa si tratta. Prelevare al Bancomat senza l’ingombro della carta di credito o delle password […]