Come rendere più forte la nostra immunità da Covid

VEB

Esistono diversi modi efficaci per supportare il sistema immunitario e rafforzare le difese dell’organismo a lungo termine.

Si tratta di metodi del tutto naturali a partire dallo stress:

Lo stress per un breve periodo non è male, anzi, è molto utile in alcune situazioni. Ma lo stress cronico mina seriamente il sistema immunitario.

Gli ormoni dello stress che circolano costantemente nel corpo rendono il sistema immunitario pigro e pigro, e quindi quando incontra difficoltà, non funziona al massimo delle sue potenzialità.

Se vivi sotto stress costante, fai del tuo meglio per cambiare la situazione: non lavorare troppo, trascorri del tempo da solo, fai esercizi di respirazione, trova motivi per ridere, vai da uno psicoterapeuta.

Come rendere piu forte la nostra immunita da Covid

Si passa ovviamente anche per una dieta sana: Gli alimenti trasformati grassi e zuccherati sono ottimi, ma sfortunatamente non sono affatto salutari. L’assunzione eccessiva di questi alimenti priva l’organismo di nutrienti e antiossidanti essenziali, provoca infiammazioni che aumentano il rischio di malattie croniche e deteriora la qualità dei batteri intestinali da cui dipende in gran parte il nostro sistema immunitario.

Quindi, se vogliamo che il nostro sistema immunitario non subisca gravi contraccolpi, sarebbe utile mangiare più cibi integrali e non trasformati (verdure, frutta, erbe, pesce, noci, ecc.). Consumare meno cibo spazzatura, cibi preparati e dolci.

L’esercizio fisico è uno dei modi migliori per rafforzare il sistema immunitario: allevia lo stress, aumenta la resistenza, rafforza il sistema cardiovascolare e i polmoni e riduce anche il rischio di malattie croniche.

La cosa principale è allenarsi regolarmente per almeno 20-30 minuti al giorno. È altrettanto importante che le attività siano divertenti, quindi se non ti piace andare in palestra, prova a trovare uno sport che ti piace: ballare, nuotare, correre, ecc.

Naturalmente, una persona è in grado di funzionare al meglio con la mancanza di sonno. La mancanza di sonno mette molto stress sul corpo e lo stress non è il migliore amico del sistema immunitario. Ecco perché un riposo notturno di alta qualità ea lungo termine è così importante: i bambini hanno bisogno di 10-12 ore di sonno e gli adulti hanno bisogno di 6-8 ore, a seconda delle caratteristiche individuali.

Una forte immunità si ottiene anche mettendo da parte il fumo, visto che sono in pratica incompatibili. Abbandonare le cattive abitudini è il miglior aiuto per le difese dell’organismo. Ma se non vuoi smettere del tutto, dovresti almeno ridurre il numero di sigarette fumate al giorno.

Next Post

Ferie? Da Trieste in giù, 8 italiani su 10 restano in Italia: lo studio sulle vacanze 2021

Vacanze sì, ma dove? In Italia, qualcuno anche all’estero: gli italiani si trovano di fronte al dilemma estivo per eccellenza, la scelta delle vacanze estive. Dove andranno e quanto spenderanno gli italiani? Fotografia dell’estate italiana, passate le oramai proverbiali “notti magiche”: come trascorreranno le vacanze 2021 i nostri connazionali? Secondo […]
lo studio sulle vacanze 2021