Conosci la differenza tra Uragano, Ciclone e Tifone?

VEB

Una tempesta, indipendentemente dalla denominazione, rimane un fenomeno meteorologico potente e distruttivo.

La differenza principale tra uragani, tifoni e cicloni risiede principalmente nel luogo in cui si formano.

Conosci la differenza tra Uragano Ciclone e Tifone
Foto@Pixabay

Gli uragani si manifestano nell’Atlantico Nord e nei settori centrali e orientali del Pacifico settentrionale, interessando aree come la Florida, i Caraibi, il Texas e le Hawaii. Al contrario, i tifoni hanno luogo nel Pacifico settentrionale occidentale, colpendo le nazioni dell’Asia orientale come Giappone e Corea.

Entrambi sono classificati come cicloni tropicali, mentre il termine “ciclone” si utilizza per tempeste simili che si sviluppano in altre regioni, ad esempio sull’Oceano Indiano.

Questi fenomeni iniziano come aggregazioni organizzate e rotanti di nuvole e temporali sopra le acque tropicali o subtropicali. Nel loro stadio iniziale, sono noti come “depressioni tropicali.

Con l’aumentare della loro forza, evolvono in “tempeste tropicali, richiedendo venti di almeno 39 miglia orarie per ottenere tale classificazione. Al raggiungimento di venti sostenuti di 74 miglia orarie, la tempesta si intensifica ulteriormente, venendo denominata uragano, tifone o ciclone tropicale, a seconda della sua ubicazione.

La distinzione tra uragani e tifoni, oltre alla loro geografia, riguarda anche l’intensità. Negli Stati Uniti, gli uragani vengono valutati su una scala da 1 a 5 tramite la scala Saffir-Simpson, che si basa sulla velocità massima del vento. Al contrario, l’Organizzazione Meteorologica Mondiale classifica i tifoni in base alla loro forza, con la designazione di Classe 5 per i tifoni più intensi. Nonostante queste differenze, sia gli uragani che i tifoni e i cicloni hanno impatti devastanti nelle regioni colpite, causando forti venti, piogge torrenziali e inondazioni.

Il termine “ciclone” ha origini storiche che risalgono al 1848, derivando dal greco “kyklon“, che significa “muoversi in cerchio“. “Uragano” proviene dalla parola spagnola “huracán”, introdotta dagli spagnoli nelle Americhe nei secoli XV e XVI. “Tifone” deriva da “tufan“, parola di origine araba, persiana e hindi che indica una grande tempesta ciclonica.

Indipendentemente dalla loro nomenclatura, il cambiamento climatico sta aumentando la probabilità che queste tempeste diventino più frequenti e intense, rappresentando una minaccia crescente per le regioni vulnerabili in tutto il mondo.

FONTI:

Next Post

Scrive un messaggio sul telefono del padre morto e riceve una risposta

La sofferenza causata dalla scomparsa di un essere amato rappresenta una delle esperienze più difficili da superare. La consapevolezza che non sarà più possibile scambiare parole o percepire la presenza di quella persona si rivela spesso una realtà difficile da accettare. Ognuno affronta il lutto in maniera personale, come dimostra […]
Scrive un messaggio sul telefono del padre morto e riceve una risposta