Coronavirus, da domani primi allentamenti nelle restrizioni

VEB

E finalmente, last minute, il governo ha pubblicato sul suo sito le attesissime faq per chiarire ulteriormente l’ultimo dpcm, che entrerà in vigore ufficialmente da domani, lunedì 4 maggio.

Il decreto prevede nuove aperture di attività produttive, permettendo ad oltre 4 milioni di persone di tornare al lavoro, ma soprattutto concede ai cittadini maggiori spazi di movimento.

In particolare, le misure di restrizione della libertà personale saranno allentate e sarà possibile spostarsi all’interno della Regione, anche per far visita ai propri congiunti.

In riferimento alle attività sportive e motorie, lo spostamento consentito è quello strettamente necessario a effettuare le attività stesse, con la conseguenza che una volta che queste sono concluse è obbligatorio fare immediato ritorno a casa. 

Coronavirus da domani primi allentamenti nelle restrizioni

Dal 4 maggio è possibile ritirare cibo da asporto presso ristoranti e pizzerie: lo si può fare anche in auto, attraverso “drive through”, “rispettando i divieti di consumare i prodotti sul posto di vendita e di sostare nelle immediate vicinanze”. 

Vietato ancora però spostarsi verso le seconde case: “I motivi che rendono legittimi gli spostamenti, secondo le previsioni del dpcm, restano quelli del lavoro, della salute e della necessità. Spostarsi alla seconda casa non è una necessità. In riferimento alle attività sportive e motorie, lo spostamento consentito è quello strettamente necessario a effettuare le attività stesse, con la conseguenza che una volta che queste sono concluse è obbligatorio fare immediato ritorno a casa”, spiegano fonti ufficiali del governo.

Next Post

Calcio, le donne non meritano lo stesso stipendio degli uomini

È una triste realtà in tutto il mondo: a parità di lavoro, le donne guadagnano sempre mediamente meno. E non è una questione di competenze, di capacità, di impegno: è sempre e solo una questione di sesso. E ci sono ambiti dove questo divario diventa enormemente più ampio, come ad […]
Calcio le donne non meritano lo stesso stipendio degli uomini