Coronavirus: Nostradamus lo aveva predetto?

VEB

L’epidemia di Coronavirus ha ucciso oltre 2.000 persone e contagiato almeno 75.000 in tutto il mondo – ma il mistico Nostradamus del XVI secolo predisse l’epidemia di coronavirus quando avvertì di una “grande pestilenza” circa 500 anni fa?

Il  coronavirus  in  Cina, ufficialmente chiamato Corona Virus Disease (COVID-19), ha superato la pandemia di SARS dal 2002 al 2003. Il coronavirus, che può trasmettersi tra uomo e animale, è stato rilevato per la prima volta nella città di Wuhan, nella provincia di Hubei, l’anno scorso.

Ma l’infezione si è diffusa in quasi 30 paesi al di fuori della Cina, tra cui nove casi nel Regno Unito, alimentando i timori per la sicurezza dell’umanità.

Le infezioni da coronavirus sono state confermate in Francia, Germania, Giappone, Stati Uniti, Australia, Singapore, Macao, Malesia, Cambogia, Sri Lanka, Emirati Arabi Uniti, Corea del Sud, Vietnam, Tailandia, Canada e Nepal, tra gli altri.

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha definito l’epidemia un’emergenza globale, ma non l’ha ancora definita una pandemia. 

Alcuni hanno persino affermatoche lo scrittore del 15° secolo e, presunto mistico Nostradamus predisse lo scoppio di una “grande piaga” in futuro.

L’utente di Twitter Marco Malacara ha dichiarato: “L’anticristo che guida la Casa Bianca, locuste, inondazioni, mosche, coronavirus. Penso che questo sia ciò che Nostradamus ci stava dicendo circa 465 anni fa.

Un’altra persona ha twittato: “La peste del 21 ° secolo è arrivata. Una profezia di Nostradamus. Moriremo molto presto. #coronavirus”.

Il coronavirus è la piaga descritta nelle quartine di Nostradamus?

L’epidemia virale cinese è iniziata nel dicembre dello scorso anno quando a Wuhan è stato scoperto un nuovo ceppo del coronavirus, Novel Coronavirus (2019-nCoV).

I seguaci di Nostradamus considerano l’uomo un potente profeta e veggente che predisse il grande incendio di Londra nel 1666 e l’ascesa di Adolf Hitler nel 1933.

Nostradamus scrisse le sue presunte profezie sotto forma di passaggi mistici noti come quartine.

La maggior parte delle quartine di Nostradamus furono pubblicate nel 1555 nel suo magnum opus Les Propheties.

Una di queste quartine, Century 2:53, potrebbe essere un riferimento al coronavirus, secondo alcune affermazioni raccolte online.

Il passaggio recita: “La grande piaga della città marittima

Non cesserà fino a quando non sarà vendicata la morte

Del giusto sangue, condannato per un prezzo senza criminalità,

Della grande signora oltraggiata dalla finzione.

La provincia di Hubei è una parte senza sbocco sul mare della Cina orientale, quindi è improbabile che Wuhan sia la “città marittima” menzionata da Nostradamus.

La malattia, tuttavia, è stata ricondotta ad un mercato del pesce, che potrebbe essere un collegamento libero con la quartina.

Nostradamus menzionò un’altra piaga nel secolo 2:56.

Il passaggio dice: “Uno che né la peste né l’acciaio sapevano come finire,

La morte sulla cima delle colline colpita dal cielo:

L’abate morirà quando vedrà la rovina

Quelli del relitto che desiderano afferrare la roccia.”

Secondo Brian Dunning, autore del podcast di Skeptoid, le previsioni di Nostradamus richiedono enormi interpretazioni per collegarsi agli eventi mondiali.

Dunning ha affermato che gli scritti di Nostradamus sono quasi sempre travisati e non sono vere previsioni del futuro.

Ha detto: “Gli scritti di Nostradamus sono interpretati in vari modi fallaci“.

Traduzioni ambigue e sbagliate, interpretazioni “creative”, scritti ingannevoli, resoconti fittizi e la trasformazione di codici inesistenti all’interno delle sue quartine, contribuiscono a un vasto corpus di lavori, tutto sbagliato e molte volte più grande di tutto quanto Nostradamus abbia mai realmente scritto.

Lo scettico ha aggiunto: “Michel de Nostredame è stato davvero una mente brillante del suo periodo, ma attribuirgli storie false e leggende urbane è mancare di rispetto per la sua persona“.

Apprezzo il suo contributo alla medicina e alla letteratura rinascimentale e non banalizzare le sue buone opere a favore di una pretesa storia di poteri magici paranormali.

Next Post

E voi amate il retrogaming?

Negli ultimi anni sembra quasi che, più la tecnologia avanza, più aumenta la nostalgia per il passato, i “bei tempi andati”, con tutti i loro pro e sovente dimenticando i contro. Si stanno quindi attuando molte operazioni cosiddette “nostalgia”, provando a rilanciare sul mercato vecchi prodotti ormai obsoleti ma amatissimi […]
E voi amate il retrogaming