Da 500 giorni gli scienziati non sanno spiegare un segnale radio

Gli incredibili radiotelescopi hanno raccolto un segnale misterioso proveniente dallo spazio, ma la cosa più strana in assoluto è che nessuno sa cosa sia.

Non è insolito che le onde radio vengano captate dallo spazio, tuttavia, gli scienziati non sono ancora riusciti a dare una spiegazione per quanto riguarda la fonte di tale segnale.

Questo particolare segnale vede aumentare le radiazioni e poi diminuire per periodi di 16 giorni, e di solito è una forma o l’altra di un’esplosione ad alta energia in profondità nello spazio.

Si ritiene che queste “raffiche radio veloci” (FRB) siano causate da oggetti enormi, sebbene ci sia un certo dibattito al riguardo.

L’energia può essere enorme, spesso superando le galassie in cui risiedono, ma tendono a sbiadire dopo solo una frazione di secondo.

Un segnale radio che non ha ancora una spiegazione.

Questo segnale va avanti da 500 giorni.

Il titolo accattivante 180916.J0158 + 65 FRB – scoperto dal radiotelescopio CHIME in Canada – sembra provenire da una regione in cui le stelle si stanno attivamente formando appena fuori da una galassia a spirale che è 500 milioni di anni luce dalla nostra.

È il FRB più vicino alla Terra che è stato rilevato finora e il più attivo.

Un nuovo studio ha scoperto che è molto probabile che questa raffica radio sia causata da un evento regolare come una rotazione o che le onde siano amplificate su un modello ripetuto regolare.

È interessante notare che le possibilità che si tratti di un segnale a ripetizione casuale sono piuttosto ridotte.

Nella rivista Nature , i ricercatori hanno scritto: “In 38 raffiche registrate dal 16 settembre 2018 al 4 febbraio 2020 UTC, scopriamo che tutte le raffiche arrivano in una finestra di fase di cinque giorni e il 50 percento delle raffiche arriva in 0,6 giorni Finestra di fase [14 ore 24 minuti]

Il ciclo si ripete ogni 16 giorni, con quattro giorni rumorosi e 12 giorni silenziosi.

Kiyoshi Masui, assistente professore di fisica presso il Kavli Institute per l’astrofisica e la ricerca spaziale del MIT, ha aggiunto: “È il modello più definitivo che abbiamo visto da una di queste fonti. Ed è un grande indizio che possiamo usare per iniziare a utilizzare la fisica per ciò che sta causando questi lampi luminosi, che nessuno capisce davvero

Una teoria è che è causata da una stella di neutroni che oscilla mentre ruota, perché è così densa.

Un altro suggerisce che potrebbe essere una stella di neutroni in orbita vicino a un buco nero, permettendo alla materia di trasferirsi tra i due, innescando le onde radio.

Ciò spiegherebbe la regolarità, almeno.

Un terzo suggerisce che le polveri di una stella vicina amplificano la forza del segnale mentre un corpo orbita al loro interno.

Masui ha spiegato: “Forse la fonte emette sempre queste esplosioni, ma le vediamo solo quando attraversa queste nuvole, perché le nuvole agiscono come una lente“.

Le incredibili immagini della creatura di Loch Ness, pubblicate in rete