David di Donatello, Stefano Accorsi e Valeria Tedeschi trionfano come miglior attori

VEB

Per il secondo anno in diretta Sky, ieri sono stati consegnati i premi del cinema italiano in una cerimonia condotta da Alessandro Cattelan e introdotta dal corto-parodia Io, te e David con Valerio Mastandrea, Luca Argentero, Matilde Gioli, Paola Cortellesi.

La pazza gioia ha vinto il David di Donatello per il miglior film: il premio più importante degli Oscar di casa nostra è andato al lungometraggio di Paolo Virzì, presentato al Festival di Cannes 2016 all’interno della Quinzaine des Réalisateurs.

È la terza volta che il regista livornese ha una così grande soddisfazione, dopo il successo nel 1996 con «Ferie d’agosto» e nel 2014 con «Il capitale umano». «La pazza gioia» ha trionfato anche in altre tre categorie: miglior attrice protagonista (Valeria Bruni Tedeschi), miglior scenografo e miglior acconciatore.

La migliore interprete femminile del 2017 sul palco non ha nascosto la sua emozione per la quarta statuetta in carriera. “Ringrazio Anna Magnani, mia madre, il mio psicanalista, Paolo Virzì per avermi offerto questo personaggio così buffo e i miei due meravigliosi bambini e voi”, ha detto tra le lacrime e le risate l’attrice torinese.

Sorride anche Stefano Accorsi, scelto come miglior protagonista al maschile di questa annata cinematografica italiana. L’attore bolognese ha trionfato per la sua interpretazione in ‘Veloce come il vento’ di Loris De Martino: “Spero che Bianca (la sua compagna, Vitali, ndr) non partorisca adesso, ma nel caso avremmo già due nomi pronti: David o Donatello”, ha scherzato durante la premiazione.

Ovazione per Roberto Benigni, che ha ricevuto il premio speciale alla carriera.  “Nemmeno il Papa a San Siro è stato acclamato così – dice davanti alla standing ovation dei colleghi -. Il cinema italiano è il più grande del mondo, noi abbiamo prodotto i capolavori più alti della storia del cinema”.

Next Post

Prince, l’ex moglie rivela: prendeva farmaci e faceva iniezioni

Sarà tutto nero su bianco nel nuovo libro dell’ex moglie dell’artista Prince, scomparso lo scorso 21 aprile 2016. Mayte Garcia, ex moglie dell’artista sposata dal 1996 al 2000, ha deciso di pubblicare le sue rivelazioni sulle condizioni del cantante prima della morte, tutto nel libro: “The Most Beautiful: My Life […]
prince rivelazioni della sua ex moglie