Death Valley: Record per la temperatura più alta mai registrata dal 1913

VEB

Nella Death Valley è stata registrata la temperatura record di 54,4° C: questo caldo sul pianeta non sarebbe stato registrato da oltre 100 anni.

La temperatura di 54,4° C (129,9 ° F) è stata registrata nella famosa zona della Death Valley, in California e, secondo alcuni esperti, potrebbe essere la più alta mai registrata sul pianeta.

La temperatura è stata registrata dalla stazione meteorologica automatica del Servizio meteorologico nazionale statunitense (NWS) nell’area di Oven Creek vicino al confine con lo stato del Nevada alle 15:41 ora locale di domenica 16 luglio.

Se confermata, questa sarebbe la temperatura più alta registrata ufficialmente sul pianeta dal luglio 1913. Il record attuale è detenuto sempre dalla Death Valley, dove 107 anni fa per tre giorni la temperatura è salita sopra i 54,5° C, e il 10 luglio dello stesso anno era di 56,67°. C.

Death Valley Record per la temperatura piu alta mai registrata

Tuttavia, alcuni esperti, tra cui Christopher Burt del servizio meteorologico privato statunitense, mettono in dubbio la legittimità dei valori del 1913, poiché l’accuratezza degli strumenti di 100 anni è discutibile. Bert ha avviato un’indagine sul record precedente, quando si presume che 58° C siano stati registrati in Libia nel settembre 1922.

Un comitato dell’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) nel 2013 ha concluso, però, che le letture fatte registrare in Libia erano probabilmente errate, a causa di un errore umano, del tipo di termometro utilizzato e delle incongruenze con altre temperature nella regione, che hanno contribuito alla rimozione di questo valore dalla tabella dei record.

Il professor James Renwick, scienziato del clima presso l’Università di Wellington Victoria, sarà coinvolto nella verifica delle letture della temperatura nella Death Valley. Ha spiegato che in questi casi sono necessari ulteriori controlli dei dispositivi, che devono funzionare correttamente e con precisione.

Next Post

I primi letti al mondo, sono stati trovati in Africa

Gli antichi primitivi dormivano su un letto d’erba con della cenere sotto. Le persone che vivevano a Border Cave, nell’Africa meridionale, 227mila anni fa dormivano su un letto d’erba. Questa è la scoperta più antica del suo genere. Lo studio è stato condotto da un gruppo di scienziati guidati da Lin […]
I primi letti al mondo sono stati trovati in Africa