Deja Vu sempre più vicini alla spiegazione scientifica

VEB

Statisticamente la maggior parte delle persone hanno sperimentato almeno una volta nella loro vita un episodio di Deja Vu.

Deja Vu sempre piu vicini alla spiegazione scientifica
foto@depositphotos.com

A chi non è mai capitato, almeno una volta nella vita, di avere l’impressione di rivivere qualcosa che ti sembra già essere accaduto. Tale fenomeno, noto come déjà vu, lascia perplessi filosofi, neuroscienziati e scrittori da molto tempo.

Le teorie sul Deja Vu

Alla fine del XIX secolo, sono emerse molte teorie su ciò che potrebbe causare il déjà vu. La gente pensava che potesse essere dovuto a una disfunzione mentale o forse a un problema cerebrale. Per alcuni si trattava di un problema temporaneo nel normale funzionamento della memoria umana. Ma il Deja Vu non è stato spiegato ancora scientificamente.

Deja Vu dal paranormale alla scienza

All’inizio di questo millennio, uno scienziato di nome Alan Brown ha deciso di rivedere tutto ciò che i ricercatori avevano scritto sul déjà vu. Gran parte di ciò che riuscì a trovare aveva una connotazione paranormale associata al soprannaturale: cose come vite passate o abilità psichiche.

Ma ha anche trovato studi che chiedevano alla gente comune le loro esperienze di déjà vu. Da tutto questo lavoro, Brown è stato in grado di trarre alcune conclusioni di base sul fenomeno del déjà vu.

Ad esempio, Brown ha stabilito che circa due terzi delle persone sperimentano il deja vu ad un certo punto della loro vita. Ha stabilito che l’innesco più comune per il déjà vu è una scena o un luogo e il successivo innesco più comune è una conversazione.

Si è anche parlato per oltre un secolo nella letteratura medica, di un possibile legame tra déjà vu e alcuni tipi di attività convulsive nel cervello.

Ricreare il Deja Vu in laboratorio

Ispirato dal lavoro di Brown, un gruppo di ricerca guidato da Anne Cleary, professoressa di psicologia cognitiva alla Colorado State University, ha iniziato a condurre esperimenti volti a testare ipotesi sui possibili meccanismi del déjà vu.

Gli scienziati stavano testando un’ipotesi quasi centenaria secondo cui il déjà vu può verificarsi quando c’è una somiglianza spaziale tra la scena attuale e una scena che non è stata ripetuta nella tua memoria.

Gli psicologi hanno chiamato questa ipotesi di familiarità della Gestalt.

Immaginiamo di passare davanti ad una stanza di un reparto ospedaliero mentre vai a trovare un parente o un amico. Anche se non sei mai stato in quell’ospedale prima d’ora, una strana sensazione ti colpisce.

La ragione principale di questa sensazione di déjà vu potrebbe essere che la disposizione della scena, compreso il posizionamento di mobili e singoli oggetti nello spazio, ha la stessa disposizione di un’altra scena che hai visto in passato.

Forse la disposizione dei letti, dei mobili, gli oggetti, il modo in cui si collega agli angoli del corridoio, è la stessa della disposizione di oggetti e mobili in un corridoio all’ingresso di un’altra qualsiasi struttura che hai visitato magari un anno prima.

Secondo l’ipotesi della familiarità della Gestalt, se non ti viene in mente una situazione precedente simile a quella attuale, potresti rimanere solo con un forte senso di familiarità con quella attuale.

Per esplorare questa idea in laboratorio, gli scienziati hanno utilizzato la realtà virtuale per mettere le persone nelle scene.

In questo modo, i ricercatori potevano manipolare l’ambiente in cui si trovavano le persone: alcune scene avevano la stessa disposizione spaziale, ma per il resto differivano l’una dall’altra. Come previsto, era più probabile che il déjà vu si verificasse quando le persone si trovavano in una scena che conteneva la stessa disposizione spaziale degli elementi della scena precedente che avevano visto ma non ricordavano.

Questo studio suggerisce che un fattore che contribuisce al déjà vu potrebbe essere la somiglianza spaziale della nuova scena con una che è archiviata nella memoria ma non può essere richiamata consapevolmente alla memoria al momento.

Tuttavia, ciò non significa che la somiglianza spaziale sia l’unica causa del déjà vu. È molto probabile che molti fattori possano contribuire a far sembrare familiare una scena o una situazione.

Next Post

Lo sai che nei portafogli proliferano i microbi

Stare attenti alla propria igiene personale è di fondamentale importanza, soprattutto per evitare infezioni e malattie di vario genere ed entità. Lavarsi spesso le mani, stare attenti a quello con cui si viene a contatto, sciacquare e disinfettare i cibi sono solo alcune delle precauzioni basilari. Eppure molto spesso i […]
Lo sai che nei portafogli proliferano i microbi