Dieta per intolleranza ai carboidrati, come funziona

VEB

L’intolleranza alimentare è una reazione farmacologica al consumo di determinati alimenti.

In molti casi, l’intolleranza alimentare può sembrare l’effetto collaterale dei farmaci, ma in realtà è generalmente causata dal consumo di prodotti alimentari naturali, additivi o dalla combinazione di entrambi.

La maggior parte dei prodotti alimentari che comunemente causano intolleranze alimentari sono ad alto contenuto proteico.

Se sei a dieta a basso contenuto di carboidrati, avrai un’esposizione anormalmente elevata a cibi ricchi di proteine, inclusi latticini e carne, il che significa che le tue possibilità di sperimentare intolleranze alimentari (se ne hai) aumenteranno.

A differenza delle allergie alimentari, che sono facilmente identificabili perché influenzano una reazione quasi istantanea di orticaria, shock e una serie di altri sintomi, le intolleranze alimentari sono alquanto più difficili da identificare.

Dieta per intolleranza ai carboidrati come funziona

L’intolleranza alimentare ha generalmente effetti più lievi, come piccoli mal di testa, irritazione generale, mal di stomaco, irrequietezza e perdita di sonno. Questo rende molto più difficile identificare e trattare.

Se segui da poco la tua dieta a basso contenuto di carboidrati, potresti aver già sperimentato alcuni di questi sintomi, ma li hai attribuiti a qualcosa di diverso dall’intolleranza alimentare.

Se hai manifestato questi sintomi per meno di tre giorni durante una dieta a basso contenuto di carboidrati, è più che probabile che siano correlati all’astinenza da caffeina o carboidrati.

Potrebbero anche essere correlati alla disidratazione. Al contrario, se si manifestano da più di tre giorni, sono molto probabilmente il risultato di un’intolleranza alimentare.

Dovresti iniziare immediatamente il processo di eliminazione degli alimenti che potrebbero causare l’intolleranza.

Di seguito è riportato un elenco di alimenti che potresti consumare nella tua dieta a basso contenuto di carboidrati che sono probabili responsabili: uova, noci, latte, pesce, crostacei, maiale, pancetta, pollo, formaggio e pomodori.

Dovresti provare a rimuovere uno di questi dalla tua dieta a basso contenuto di carboidrati alla volta. Se non riesci a risolvere il tuo problema di intolleranza entro una settimana, sarebbe saggio abbandonare la tua dieta a basso contenuto di carboidrati e contattare un medico per determinare l’origine della tua intolleranza.

Next Post

Vitamine e minerali per la crescita a cosa servono

Ogni processo corporeo ha la sua base nelle vitamine, minerali e altri nutrienti che vengono consumati e il processo di crescita non fa eccezione. Un’alimentazione scorretta non solo può rallentare la crescita, ma può anche causare difetti alla nascita e arti malformati, nonché una varietà di altre deformità fisiche. Le […]
Vitamine e minerali per la crescita a cosa servono