Dita nel naso e mangi i residui, ecco cosa rischi

VEB

Mangiare quelle che vengono comunemente chiamate “caccole” non è solo disgustoso, ma può anche essere molto pericoloso.

Mangiare i “residui” del tuo naso è in effetti una pratica molto disgustosa per la maggior parte delle persone, in realtà sono in molti a farlo.

Non è raro vedere i bambini farlo, ma nel momento in cui raggiungiamo l’età adulta vederlo fare in pubblico trasforma quella che è comprensione in disgusto per una pratica in effetti poco “fine“.

Ma, a parte il fatto che si è visti come persone poco fini, grossolane, rozze, mangiare le proprie “caccole” potrebbe portare numerosi problemi.

Prima di tutto bisogna sfatare il mito che mangiando i residui delle nostre cavità nasali, si rinforza il sistema immunitario, non vi sono assolutamente prove scientifiche a sostegno di ciò.

Quindi, secondo il dott. Erich Voigt, intervistato dal Mirror Online, mangiare i residui del nostro naso è in realtà piuttosto pericoloso.

Parlando di un video di Business Insider, il dott. Voigt spiega come si possono introdurre germi nel naso come lo Staphylococcus aureus (“un germe che può vivere nella parte anteriore del naso“), combinato con il prelievo dei residui, può causare abrasioni.

Di conseguenza, queste abrasioni “sanguinano, promuovono i germi, aumentano la crosta e l’irritazione“.

A seconda di dove ti trovi e di dove sono state le tue mani, questo potrebbe introdurre germi nel tuo corpo.

Si potrebbe anche produrre pus all’interno del naso ed in casi estremi di raccolta prolungata, potresti persino perforare il setto nasale.

Il dott. Voigt sottolinea inoltre quanto può essere grave per i bambini, dicendo: “I bambini sono famosi per questa pratica ed essendo più sensibili possono facilmente provocare sanguinamenti“.

L’apporto di sangue al naso è molto vigoroso, ci sono cinque arterie che portano alla parte anteriore del naso (il plesso di Kiesselbach). Quando si verifica un’abrasione ci può essere un sanguinamento vigoroso, i bambini inducono in questo modo proprio il sanguinamento delle cavità nasali“.

Next Post

Dopo il matrimonio, l'imbarazzante richiesta di un ospite di nozze

L’incredibile richiesta di un ospite delle nozze all’indomani del matrimonio. Gli sposi erano davvero contenti quando hanno aperto il regalo di nozze dello zio di famiglia, ma la loro felicità non è durata molto a lungo. Sono ormai lontani i giorni in cui scegli semplicemente qualcosa dalla lista di nozze […]