Dita nel naso e mangi i residui, ecco cosa rischi

Mangiare quelle che vengono comunemente chiamate “caccole” non è solo disgustoso, ma può anche essere molto pericoloso.

Mangiare i “residui” del tuo naso è in effetti una pratica molto disgustosa per la maggior parte delle persone, in realtà sono in molti a farlo.

Non è raro vedere i bambini farlo, ma nel momento in cui raggiungiamo l’età adulta vederlo fare in pubblico trasforma quella che è comprensione in disgusto per una pratica in effetti poco “fine“.

Ma, a parte il fatto che si è visti come persone poco fini, grossolane, rozze, mangiare le proprie “caccole” potrebbe portare numerosi problemi.

Prima di tutto bisogna sfatare il mito che mangiando i residui delle nostre cavità nasali, si rinforza il sistema immunitario, non vi sono assolutamente prove scientifiche a sostegno di ciò.

Quindi, secondo il dott. Erich Voigt, intervistato dal Mirror Online, mangiare i residui del nostro naso è in realtà piuttosto pericoloso.

Parlando di un video di Business Insider, il dott. Voigt spiega come si possono introdurre germi nel naso come lo Staphylococcus aureus (“un germe che può vivere nella parte anteriore del naso“), combinato con il prelievo dei residui, può causare abrasioni.

Di conseguenza, queste abrasioni “sanguinano, promuovono i germi, aumentano la crosta e l’irritazione“.

A seconda di dove ti trovi e di dove sono state le tue mani, questo potrebbe introdurre germi nel tuo corpo.

Si potrebbe anche produrre pus all’interno del naso ed in casi estremi di raccolta prolungata, potresti persino perforare il setto nasale.

Il dott. Voigt sottolinea inoltre quanto può essere grave per i bambini, dicendo: “I bambini sono famosi per questa pratica ed essendo più sensibili possono facilmente provocare sanguinamenti“.

L’apporto di sangue al naso è molto vigoroso, ci sono cinque arterie che portano alla parte anteriore del naso (il plesso di Kiesselbach). Quando si verifica un’abrasione ci può essere un sanguinamento vigoroso, i bambini inducono in questo modo proprio il sanguinamento delle cavità nasali“.

Loading...
Potrebbero interessarti

Morbillo torna a far paura in Europa

Solo pochi anni fa gli esperti erano certi che, con la giusta…

Melograno, a Capodanno porta fortuna?

Tra pochissimi giorni arriva il nuovo anno e tra le cose che…